Aggiornamento graduatorie Ata: aumentare di 6 punti il punteggio in graduatoria.
Lo studio patrocina ricorsi singoli e collettivi anche in favore di coloro che beneficiano del patrocinio a spese dello stato.
A seguito della vittoria innanzi al Tribunale di La Spezia “https://www.ricorsiscuola.it/vittoria-epocale-per-ricorsiscuola-it-riconosciuto-il-servizio-militare-al-personale-ata/”, lo studio ha aperto le adesioni ai ricorsi singoli e collettivi per il riconoscimento, ai fini delle graduatorie del personale Ata dei 6 punti aggiuntivi per il servizio di leva militare obbligatorio prestato non in costanza di nomina.
Il servizio di leva militare obbligatorio espletato NON IN COSTANZA DI NOMINA, è valutato dal Ministero dell’Istruzione ai fini del calcolo del punteggio utile nelle graduatorie del personale Ata (collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, guardorobieri etc) soltanto nella misura di 0,60.
In tribunali siamo riusciti ad ottenere l’attribuzione di 6 punti in luogo dei 0,60.
Infatti, i ricorrenti che hanno prestato servizio militare obbligatorio, ovvero servizi ad esso equiparati, hanno diritto all’attribuzione di un punteggio maggiore fino a 6 punti (pari ad un anno di servizio!!).
Il ricorso, ha come obiettivo principale quello di accertare e dichiarare l’illegittimità della condotta del ministero nella parte in cui esclude il riconoscimento, fini del punteggio, del servizio militare.
Il riconoscimento di tale diritto è stato accertato, anche in favore del personale Ata, dalla giurisprudenza di merito che ha accolto i ricorsi condannando il Ministero ad attribuire il punteggio di ulteriori 6 punti per il servizio di leva militare obbligatorio o servizio ad esso equiparato.
L’attribuzione di maggior punteggio potrebbe significare possibilità concrete di ottenere incarichi a tempo determinato accumulando punteggio anche ai fini delle graduatorie Ata 24 mesi.
Per partecipare al ricorso o necessario essere in possesso di un certificato che attesti lo svolgimento del servizio militare di leva obbligatorio o servizio ad esso equiparato conseguito successivamente al tiolo di acesso nelle graduatorie Ata e che il servizio sia prestato non in costanza di nomina.
Lo studio legale proporrà un ricorso collettivo innanzi al Giudice amministrativo.
Ricordiamo che sono aperte le adesioni anche al ricorso singolo innanzi al Giudice del Lavoro Ricorso Leva Militare Personale ATA Ricorso Punteggio
Lo studio legale proporrà un ricorso singolo al Tar Lazio ovvero innanzi al Consiglio di Stato.
Il ricorso è rivolto a personale Ata già inseriti nelle graduatorie che chiedono il riconoscimento del servizio di leva prestato
– non in costanza di nomina
– successivamente al conseguimento del titolo di accesso alle medesime graduatorie.
L’adesione al ricorso ha un costo di euro 140,00 comprensiva di Iva e Cpa.
Se hai un reddito familiare complessivo inferiore ad euro 11.000 puoi aderire al ricorso mediante il Patrocinio a Spese dello Stato (cd. Gratuito patrocinio): per aderire a questo ricorso è necessario inviare una email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com con oggetto “Gratuito Patrocinio Leva Militare Ata“.
N.B. Il mancato invio di tutta la documentazione in formato cartaceo determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.?
Non è possibile l’invio della documentazione a mezzo Pec in quanto lo studio ha bisogno dei documenti firmati in originale: le Pec ricevute verranno automaticamente cestinate.
COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI
Inserire nel plico la copia del bonifico effettuato.
Il mancato invio di tutta la documentazione determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.
Il ricorrente dichiara di essere consapevole che l’adesione al ricorso non comporterà il rilascio di copia del ricorso che sarà, invece, consultabile presso una delle nostre Sedi.
In caso di esito negativo del ricorso, il Tribunale potrebbe condannare il ricorrente alla refusione delle spese legali nei confronti del MIUR: in altre circostanze, in caso di rigetto, le spese sono state compensate visti i precedenti giurisprudenziali favorevoli, ma non è possibile a priori escludere tale eventualità.
INVIARE I DOCUMENTI IN FORMA CARTACEA A MEZZO RACCOMANDATA A/R all’indirizzo: all’indirizzo: Avvocato Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – 03036 – Isola del Liri (FR).
COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “RICORSO AMMINISTRATIVO LEVA MILITARE GRADUATORIE ATA” oppure contattare il numero 07761828062.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi