RICORSO ABILITAZIONE GIUDICE DEL LAVORO 24 CFU E/O 36 MESI

ricorso errori punteggi graduatorie provinciali supplenze ricorsi scuola
Ricorso Errori Punteggi GPS “Graduatorie Provinciali Supplenze”
7 Settembre 2020
RICORSO ABILITAZIONE 24 CFU RICORSI SCUOLA
RICORSO ABILITAZIONE 24 CFU
22 Luglio 2020
RICORSO ABILITAZIONE GIUDICE DEL LAVORO 24 CFU e/o 36 MESI

Sono aperte le adesioni al ricorso al Giudice del Lavoro per l’inserimento in prima fascia delle nuove graduatorie provinciali per le supplenze e in seconda fascia delle graduatorie di Istituto per coloro che sono in possesso di 36 mesi di servizio e/o dei 24 Cfu Laurea + Itp.

Cosa occorre per partecipare al ricorso?

I 36 mesi di servizio costituiscono titolo abilitante all’insegnamento, come statuito dal Consiglio di Stato nella recentissima sentenza del 30.06.2020.
Ma il concetto è stato già chiarito dai Giudici del Lavoro in riferimento ai ricorsi laurea + 24 cfu.

Sul contenzioso laurea + 24 cfu siamo stati il primo studio legale in Italia ad ottenere il riconoscimento del valore abilitante di tali titoli con sentenze di merito (non ordinanze cautelari!) (leggi di più sulle vittorie a Roma, vittorie a Cassino, vittorie Siena, vittorie La Spezia, vittorie Cosenza, vittorie a Parma, vittorie a Termini Imerese, vitorrie Busto Arsizio). Inoltre anche il Consiglio di Stato, ha permesso la partecipazione al Fit (Concorso straordinario riservato 2018) in favore di una docente in possesso di laurea+24 cfu.
Alla luce della presa di coscienza da parte dei Giudici del Lavoro e del Consiglio di Stato, che hanno ritenuto che i 24 cfu e i 36 mesi di servizio siano abilitanti all’insegnamento, abbiamo scelto di aprire, per coloro che sono in possesso del titolo di laurea o diploma Itp + 24 cfu il ricorso al Tar.

Perché fare Ricorso? Motivi del Ricorso

Il ricorso ha come obiettivo:
a) l’accertamento del valore abilitante dei titoli in possesso del ricorrente con il consequenziale inserimento nelle graduatorie riservate ai docenti abilitati all’insegnamento (sia graduatorie provinciali sia graduatorie di circolo e di istituto).

Che tipo di Ricorso verrà attivato?

Lo studio legale proporrà un ricorso collettivo innanzi al Giudice del Lavoro territorialmente competente.

Chi può aderire al Ricorso? A chi è rivolto?

Il ricorso è rivolto a tutti coloro che abbiano:

  1. Servizio specifico di 36 mesi su materia scuola statale;
  2. Servizio specifico di 36 mesi sul sostegno scuola statale;
  3. Servizio specifico di 36 mesi su materia scuola paritaria o misto statale paritaria;
  4. Servizio specifico di 36 mesi sul sostegno scuola paritaria o misto statale paritaria;
  5. Laurea + 24 cfu indipendentemente dal servizio.

TERMINI DI ADESIONE:

Le adesioni sono aperte fino al 15.10.2020.

QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?

L’adesione al ricorso ha un costo di euro 500,00 comprensiva di Iva e Cpa oltre il costo del contributo unificato pari ad euro 259,00 (tale tassa per l’iscrizione al ruolo della causa andrà pagata soltanto nel caso in cui il reddito del ricorrente, unitamente a quello dei familiari conviventi, sia superiore ad euro 34.810,87.
E’ prevista una scontistica per coloro che sono iscritti all’associazione “Msa Service” e alla Cisl Scuola.


DOCUMENTI RICHIESTI PER ADERIRE AL RICORSO

Apri - STEP 1:
Scarica il seguente documento, stampa, compila e firma in ogni parte tutti i documenti presenti (Tipologia di ricorso, Informativa e consenso privacy, Scheda cliente; Procura alle liti (ossia la delega agli avvocati).
Stampare e firmare e inserire nel plico da inviare a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo B&Z Società tra Avvocati s.r.l., Via Siracusa, 5 – Isola del Liri – 03036(FR).
N.B. Il mancato invio di tutta la documentazione in formato cartaceo determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.?
Non è possibile l’invio della documentazione a mezzo Pec in quanto lo studio ha bisogno dei documenti firmati in originale: le Pec ricevute verranno automaticamente cestinate.
Apri - STEP 2:
​Inserisci, nel plico, anche i seguenti documenti:

  • Copia titolo di studio: laurea o Diploma, anche Itp + 24 cfu (ove il ricorrente ne sia in possesso);
  • Copia documenti di identità e codice fiscale.
Apri - STEP 3:
Il bonifico, di euro 500,00 oltre euro 259,00 (costo del contributo unificato che va corrisposto soltanto in caso in cui il reddito del ricorrente unitamente a quello dei familiari conviventi sia superiore ad euro 34.810,87) va effettuato alle coordinate Iban IT29P0760114800001042155349 Intestatario: B&Z Società tra avvocati s.r.l. – Conto BancoPosta n.: 001042155349
Causale: Codice Fiscale + Ricorso abilitazione GDL + Nome e Cognome del ricorrente.

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

Inserire nel plico la copia del bonifico effettuato.

Il mancato invio di tutta la documentazione determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.

Il ricorrente dichiara di essere consapevole che l’adesione al ricorso non comporterà il rilascio di copia del ricorso che sarà, invece, consultabile presso una delle nostre Sedi.

In caso di esito negativo del ricorso, il Tribunale potrebbe condannare il ricorrente alla refusione delle spese legali nei confronti del MIUR: in altre circostanze, in caso di rigetto, le spese sono state compensate visti i precedenti giurisprudenziali favorevoli, ma non è possibile a priori escludere tale eventualità.

INVIARE I DOCUMENTI IN FORMA CARTACEA A MEZZO RACCOMANDATA A/R all’indirizzo: all’indirizzo: Avvocato Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – 03036 – Isola del Liri (FR).

IMPORTANTE: PER COLORO CHE AGISCONO CON IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO BISOGNA SEGUIRE LE SEGUENTI ISTRUZIONI:

A) Inviare una email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com con oggetto: Patrocinio a spese dello Stato, avendo cura di indicare

  1. la tipologia di ricorso cui si vuole aderire;
  2. Indicare l’attuale sede di servizio presso una scuola statale, ovvero l’ultima sede di servizio presso una scuola statale. Nel caso in cui il ricorrente non abbia mai prestato servizio presso una scuola statale, indicare la provincia ove lo stesso risulta inserito in gradautorie;
  3. allegare il documento scaricabile al seguente link > Modulo per Gratuito Patrocinio via email;

B) Successivamente lo studio provvederà ad inviare tutta la modulistica per aderire al ricorso con il gratuito patrocinio che andrà necessariamente inviata in duplice originale a mezzo posta unitamente alla modulistica richiesta per l’adesione al ricorso.

C) Ricordiamo che “per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82 (d.m. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018). Se l’interessato convive con il coniuge, l’unito civilmente o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.” (fonte: Ministero della Giustizia)

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

Ti segnaliamo che sulla nostra pagina Facebook Ricorsiscuola verranno pubblicati aggiornamenti e novità in merito al ricorso.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso Leva Militare collettivo”.

Per assistenza tecnica o informazioni generali contattare via messaggio e/o telefonata Whatsapp il numero 350.5232808

​Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi