I diplomati Isef partecipano al concorso riservato, Vittoria Storica!

Vittoria storica per la classe A-66! Partecipano al concorso riservato!
28 Marzo 2018
vittoria ricorsi scuola - Ricorsi Scuola
Docente napoletana trasferita a Verona torna a casa!
18 Aprile 2018
ricorso al tar diploma isef concorso scuola docenti

Ricorsiscuola.it, colleziona un’altra vittoria! Stavolta, purtroppo per il Miur, è toccato ai diplomati Isef!!

Giornata memorabile: I diploma Isef accedono al concorso riservato agli abilitati.  Accolto il ricorso. Si apre una porta all’accesso ai ruoli di docente per i diplomati Isef vecchio ordinamento” così commentano gli avvocati Paolo Zinzi e Antonio Rosario Bongarzone che hanno patrocinato il ricorso.

 Il Tar Lazio, con provvedimento cautelare collegiale, apre ai diplomati Isef la possibilità di accedere al concorso e di essere assunti con contratto a tempo indeterminato come docenti di ruolo.

Un ulteriore importante successo dei legali di RicorsiScuola.it: i percorsi di abilitazione non erano stati attivati e i legali hanno sostenuto che tale inadempimento  del Miur non poteva impedire la partecipazione al concorso e gli argomenti sono stati integralmente accolti dal Tribunale.

Così nell’ordinanza:

“…il ricorso appare assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris trattandosi di ricorrenti che sono in possesso di titolo di studio ISEF già previsto dalla Tabella A del d.m. n. 39 del 1998 (recante “Testo coordinato delle disposizioni impartite in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica”), conseguito entro l’anno 2001/02, e non essendo mai state attivate procedure abilitative ordinarie per tali categorie di insegnanti …”

Il risultato è stato raggiunto. La vittoria dimostra, ancora una volta, che la via maestra contro le condotte illegittime del Ministero è quella del ricorso giudiziale.

 “Raccogliamo, sin da adesso,le tante segnalazioni che ci arrivano dai ricorrenti a tutela dei diplomati Isef, promettendo di attivare, quanto prima, anche i ricorsi per l’immediato inserimento in seconda fascia delle Graduatorie di Circolo e di Istituto…”

 

 

14 Comments

  1. Agata Palmieri ha detto:

    Vorrei concorre anche io a questo ricorso per il concorso e per l’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie sono una diplomata isef dallo 87 lavoro spesso nelle scuole nella terza fascia mi potete mandare delle informazioni vi rigrazio

  2. Laura ha detto:

    Buonasera
    C’è la possibilità che venga riaperto il ricorso per la partecipazione al concorso transitorio?

  3. Francesco Castrofilippo ha detto:

    sono contenta per i risultati ottenuti. é apprezzabile il vostro lavoro. complimenti. Anche io sono un ricorrente per l’ammissione al concorso abilitati . Sono laureato ISEF anno 2001_2002., ho avanzato ricorso con il sindacato ANIEF spero che al più presto posso essere informato della vittoria. Rassicuratemi fatemi sapere.

    • max ha detto:

      Gentile sig. Castrofilippo,
      il nostro ricorso per i diplomati Isef è stato accolto, in via cautelare, già dal Tar Lazio.
      Il Consiglio di Stato, in ogni caso, dovrebbe ammettere i diplomati Isef.
      La ringraziamo

  4. Donatella Oppo ha detto:

    Buongiorno sono Donatella Oppo e sono iplomsta ISEF e vorrei partecipare al ricorso per l inserimento in seconda fascia é possibile avere informazioni?Grazie

  5. Arena Valeria ha detto:

    Quindi vincere il ricorso significa potersi rit e nere abilitato?
    Vorrei prendere il sostegno ma mi chiedono prima l’abilitazione, per questo chiedo.
    Grazie

  6. Donatella Oppo ha detto:

    Buongiorno anch’io sono diplomata ISEF vorrei partecipare al ricorso per l inserimento in seconda fascia.

  7. Lucia ha detto:

    Mi saprebbe dire se il concorso lo fanno a breve oppure può passare qualche mese?
    La ringrazio anticipatamente Lucia De Caro

    • max ha detto:

      Gentile signora, La ringraziamo per averci contattato. Il concorso riservato ai docenti abilitati è stato già bandito con Decreto del Direttore Generale n. 85/2018. Saranno, però, attivate ai sensi della legge 107/2015 e del D.Lgs 59/2017 ulteriori procedure concorsuali riservate ai docenti in possesso di 36 mesi di servizio ovvero dei 24 Cfu in materie psico-antropo-pedagogiche.
      La ringraziamo per averci contattato.
      Per ulteriori informazioni può contattarci, a mezzo email, all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

  8. agatina spalletta ha detto:

    Buongiorno sono diplomata ISEF vorrei anch’io partecipare al ricorso per l’inserimento in seconda fascia e vorrei sapere se ancora sono in tempo?

    • max ha detto:

      Gentile docente,
      La ringraziamo per averci contattato.
      In merito alla Sua richiesta, lo studio ha attivato due possibilità di ricorso:
      a) Ricorso collettivo innanzi al Presidente della Repubblica: https://www.ricorsiscuola.it/ricorsi-attivi/ricorso-inserimento-2a-fascia-pdr/;
      b) Ricorso singolo innanzi al Giudice del Lavoro per ottenere, in caso di esito positivo, la declaratoria del valore abilitante del titolo e l’inserimento in seconda fascia: https://www.ricorsiscuola.it/ricorsi-attivi/ricorso-2a-fascia-giudice-del-lavoro/
      La differenza tra i due ricorsi consiste nel fatto che il ricorso al giudice del lavoro è un ricorso singolo volto all’accertamento del valore abilitante del titolo ed al contestuale inserimento in seconda fascia.
      Nel ricorso al Presidente della Repubblica, invece, chiediamo l’annullamento del decreto ministeriale che non Le consente di essere inserito in terza fascia.
      Per qualsiasi altra informazione ci può contattare anche telefonicamente al numero 0776809862.

Lascia un commento