Mobilità scuola 2016. Vademecum per tornare a Casa

Adesione TFA Sostegno per tutti i non abilitati
Adesione TFA Sostegno per tutti i non abilitati
26 Settembre 2018
Concorso Primaria Imminente la firma del decreto I motivi dei ricorsi
Concorso Primaria. Imminente la firma del decreto. I motivi dei ricorsi.
16 Ottobre 2018
Mobilità scuola 2016. Vademecum per tornare a casa

Sei una docente che ha partecipato alla mobilità 2016/2017 che è titolare in una scuola lontano da casa? Puoi tornare a casa, vicino alla tua famiglia grazie alla nuova strategia processuale dello Studio Legale Bongarzone-Zinzi.

Numerosi trasferimenti 2016/2017 della mobilità 2016 scuola primaria e secondaria sono illegittimi: la conferma arriva dai Tribunali > Scopri di Più > Guarda il Ricorso Punteggio Paritarie e Legge 104-92

Con la mobilità 2016/2017 numerosi docenti della Campania, Lazio e Sicilia sono stati trasferiti lontano da casa. E’ capitato a numerose famiglie di dividersi a causa degli errori del Ministero dell’Istruzione sui trasferimenti mobilità scuola 2016/2017.
I più penalizzati sono stati i docenti della Fase C scuola primaria. Tali docenti esiliati dal Sud al Nord sono stati costretti a lasciare le loro case per non perdere il posto di lavoro.
Numerosi docenti hanno formato gruppi per chiedere un piano straordinario di rientro: purtroppo, le iniziative non sono andate a buon fine. L’unica possibilità per tornare a casa è proporre un ricorso al Tribunale del Lavoro > Leggi qui il Ricorso.

Si può fare ancora ricorso per la mobilità 2016?

Lo studio legale Bongarzone-Zinzi, avvocati esperti in diritto scolastico, hanno ottenuto una esemplare vittoria innanzi al Tribunale di Brescia che ha consacrato la validità della nuova strategia processuale adotatta > Scopri le nuove Vittorie.
Ciò ha consentito a numerosi docenti napoletani di tornare vicino casa. Anche gli altri Tribunali italiani hanno considerato illegittima l’intera procedura di mobilità > Leggi di Più – Docente Torna a Casa.
I trasferimenti interprovinciali 2016/2017 sono stati dichiarati illegittimi e i docenti sono tornati presso gli ambiti territoriali della Campania. Il trasferimento scuola posto in essere con il piano straordinario di mobilità di cui alla legge 107/2015 è stato dichiarato fallimentare dai Tribunali: numerosissime le sentenze dei docenti della fase B, fase C e fase D che sono tornati a casa > Scopri di Più

Perché si può fare ancora ricorso?

E’ ancora possibile esperire ricorso innanzi al Tribunale in quanto la procedura di mobilità 2016/2017 ha consentito ai docenti di ottenere l’assegnazione definitiva su un ambito nazionale: non si tratta, dunque, tecnicamente di una mera procedura di trasferimento del lavoratore. Per tale ragione c’è ancora tempo per aderire al ricorso scuola. Le procedure di mobilità, inoltre, hanno validità triennale. Pertanto, sino al 2019 è possibile ricorrere.

Nella mobilità 2016 avevo un punteggio basso, posso fare ricorso?

Le nuove illegittimità rilevate dallo studio legale, hanno consentito a numerosi docenti di far rientro a casa anche con un punteggio basso e di ottenere, in alcuni casi speicifici, gli ambiti territoriali della Campania.
L’esistenza di numerosi posti vacanti e disponibili dimostra la effettiva erroneità delle procedure di mobilità.
Il piano rientro docenti è fallito e il decreto promesso per tornare a casa è finito. L’unica reale alternativa è quella di fare un ricorso scuola contro la mobilità 2016.
Qualora sussistano particolari e gravi condizioni, è possibile proporre un ricorso cautelare contro i bollettini mobilità 2016.

Ho partecipato alle procedure di mobilità 2017 e 2018 e non sono stato trasferito? Il Ministero non mi ha riconosciuto la precedenza legge 104/92 per assistenza al genitore? > Scopri il Ricorso Riconoscimento Precedenza Mobilità Il tuo punteggio è basso perché il Miur non ha valutato il servizio pre-ruolo nella scuola paritaria? > Scopri il Ricorso Valutazione Servizio Paritaria
Lo studio mette a disposizione un modello gratuito di reclamo per diffidare il Ministero dell’Istruzione alla valutazione del servizio pre-ruolo prestato nelle scuole paritarie contro il mancato trasferimento.
E’ sempre possibile ricorrere contro il mancato riconoscimento di precedenze e di punteggi.
La situazione di gravità dello stato di salute del genitore beneficiario della legge 107/2015, assistito dal docente, legittima anche un ricorso cautelare 700 c.p.c. > Scopri di Più

Si segnala che lo studio ha attivato anche i ricorsi contro le graduatorie interne che hanno individuato i docenti soprannumerari.
Le illegittimità permangono anche nel nuovo contratto collettivo mobilità (CCNI) > Scopri di Più
I perdenti posto > Scopri il Ricorso Graduatoria Interna, infatti, subiscono necessariamente un trasferimento d’ufficio e sono costretti a lasciare, in spregio ai principi del rispetto della continuità didattica, gli istituti scolastici.
Lo studio ha rinvenuto numerose illegittimità nel calcolo del punteggio nelle graduatorie interne di istituto:

  1. Il punteggio pre-ruolo vale la metà rispetto al punteggio di ruolo;
  2. Il punteggio della scuola paritaria, non viene considerato;
  3. Il servizio di ruolo prestato in altro ruolo (es. servizio nella scuola materna non vale nella scuola secondaria) > Scopri il Ricorso Ricostruzione Carriera.

Tali illegittimità, del resto, si rivengono anche nella ricostruzione di carriera Scopri il ricorso dove, ancora, i docenti precari vengono penalizzati rispetto a coloro che sono assunti con contratto a tempo indeterminato > Precari scuola discriminati.

Per un sostegno reale, contatta lo studio legale al numero 0776809862 o a mezzo mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

Lo studio esaminerà gratuitamente se ci sono i presupposti per fare un ricorso contro la mobilità 2016 e contro il mancato trasferimento dei docenti e del personale Ata.

Cosa aspetti? Leggi subito tutti i dettagli sul > Ricoroso Punteggio Paritarie e Legge 104-92

Mobilità scuola 2016. Vademecum per tornare a casa. Prima consulenza gratuita.

Lascia un commento