La sentenza emessa dai Giudici della sezione lavoro del Tribunale di Frosinone conferma l’illegittimità dell’azione amministrativa condotta dal MI rispetto alla posizione della docente vincitrice del concorso quale Dirigente Scolastica indetto con DDG 1259 del 23.11.2017.
I legali di ricorsiscuola.it, Antonio Rosario Bongarzone e Paolo Zinzi che hanno difeso la neo DS, hanno ottenuto un importante risultato a tutela del diritto acquisito dalla stessa dinanzi ai Giudici del Lavoro del Tribunale di Frosinone competenti per territorio.
A seguito del concorso da “Dirigente Scolastico”, la professoressa, collocata in posizione utile per l’assunzione, veniva convocata solo due giorni prima della presa di servizio presso l’USR distante dalla propria abilitazione. La stessa non si presentava alla convocazione motivando, con puntualità, i motivi del rifiuto.
Gli avocati Bongarzone e Zinzi dello studio B&Z, hanno lasciato emergere la condotta illegittima del MI nei confronti della neo DS essendo i due giorni di preavviso un lasso temporale non in linea con le disposizioni di legge. Hanno ottenuto, dapprima la riammissione nelle graduatorie nazionali per dirigenti scolastici e, successivamente, dimostrata la disponibilità di posti (rimasti vacanti) nel biennio precedente al 2021/2022 nella regione Lazio, hanno ottenuto la condanna alla stipula del contratto a tempo indeterminato con retrodatazione giuridica.
I giudici della sezione lavoro del tribunale di Frosinone hanno emesso sentenza accogliendo il ricorso degli avvocati di ricorsiscuola.it condannando il MI e riammettendo in graduatoria la ricorrente riconoscendole il diritto all’immissione in ruolo nella regione Lazio.
Per i legali del pool B&Z è stata l’ennesima vittoria ottenuta a tutela del personale scolastico.
Commentano così gli avvocati Zinzi e Bongarzone: “Si tratta in assoluto della prima vittoria in Italia sul concorso nazionale da dirigente scolastico, unica nel suo genere, ma ripetibile. Molti sono i dirigenti scolastici che, dopo anni di sacrificio, hanno visto negarsi il proprio diritto ad essere immessi in ruolo quali dirigenti scolastici”.
Numerosissimi i successi dello studio che hanno consentito la tutela dei diritti di tutto il personale scolastico.
Per quanto concerne il personale ATA di notevole rilevanza il riconoscimento del servizio di leva, o civile, prestato non in concomitanza di ruolo, validato come anno di servizio dichiarabile ai fini del punteggio in graduatoria ed il riconoscimento della CIA anche al personale non di ruolo.
Gli abilitati all’estero, in particolare i docenti che hanno conseguito l’abilitazione in Romania, grazie all’azione dei legali di ricorsiscuola.it hanno potuto conservare il diritto a restare nelle GPS dopo l’esclusione prodotta dal Ministero dell’Istruzione (dettagli > Vittoria Reinserimento GPS Docenti abilitati in Romania) ed allo stesso tempo come confermato dai giudici del TAR della Campania è illegittimo l’accantonamento del posto per gli abilitati all’estero cui deve essere riconosciuto il ruolo (approfondimenti > Vittoria TAR Napoli: immissione in ruolo docente abilitata in Romania). Non senza dimenticare l’annullamento delle misure compensative disposto dal Tar Lazio in favore degli abilitati in Romania che, seguiti dallo studio B&Z hanno ottenuto non solo il riconoscimento ma anche l’annullamento delle misure compensative.
Sul riconoscimento del titolo di laurea unitamente ai 24 cfu, lo studio è stato il primo in Italia ad ottenere in Tribunale, il riconoscimento del valore abilitante e continua ad ottenere vittorie in Italia, con alcune eccezioni ove i Tribunali hanno considerato non abilitante questo titolo. Da ultimo il Tribunale di Catanzaro ha accolto la tesi dello studio > maggiori info Vittoria Tribunale Catanzaro 24 CFU titolo abilitante
Il personale docente cui è stato dedicato un’ampia sezione rispetto alla prevista “immobilizzazione” che sta riguardando gli immessi in ruolo dal 2020 /2021 costretti dal blocco triennale, è in attesa di conoscere gli sviluppi del ricorso cui hanno aderito numerosi insegnanti avverso il “blocco” della mobilità info al link > Ricorso Mobilità 2021 Docenti Immobilizzati
Per ogni informazione > contatta ricorsi scuola ricordando che i professionisti di ricorsiscuola.it assicurano l’attuazione di tutte le misure preventive previste per il contenimento del Covid19.