Il servizio prestato presso le scuole paritarie non è ritenuto valido per accedere al concorso straordinario, quello riservato ai docenti con 36 mesi di servizio presso la scuola statale valido per l’immissione in ruolo.
Stando alle indicazioni emanate dal Miur il servizio prestato presso le scuole paritarie non garantirebbe le annualità necessarie per accedere alla partecipazione del concorso straordinario per la scuola secondaria.
Numerose le eccezioni avanzate ma soprattutto la validità dei punteggi acquisiti negli anni e riconosciuti nelle graduatorie di istituto.
I legali di ricorsiscuola.it vogliono tutelare le migliaia di docenti che hanno prestato servizio nella paritaria attraverso un opportuno ricorso teso al riconoscimento delle annualità di servizio svolto presso le scuole paritarie da sempre equiparate a quelle pubbliche.
E’ proprio questo uno dei principi su cui abbiamo redatto un ricorso ”ad hoc”. Il nostro obiettivo è garantire i diritti di ciascun docente.
Così, è crescente l’ottimismo circa il ricorso per aprire le porte al concorso scuola straordinario per i docenti che non raggiungono i requisiti di ammissioni perché penalizzati dal mancato riconoscimento del servizio svolto presso le scuole paritarie.
I ricorsi sono pronti per essere definiti sulla scorta delle informazioni di ogni singolo docente e c’è ottimismo dopo la storica vittoria al Tar Lazio che per la prima volta ha riconosciuto la validità dell’abilitazione acquisita in Romania (leggi la notizia > Vittoria Tar: Abilitazione in Romania, titolo valido in Italia) grazie ad un ricorso dei legali di ricorsiscuola.it e giunta a quasi un anno da un’altra vittoria che sta facendo giurisprudenza: quella del riconoscimento della Laurea + 24 Cfu quali titoli abilitativi all’insegnamento quando gli avvocati Bongarzone e Zinzi ottennero presso il Tribunale di Roma il primo riconoscimento in Italia inerente la validità dei titoli.
Quanti sono in possesso di servizio presso una scuola paritaria
Ulteriori informazioni è possibile recepirle al link Concorso Straordinario 2019 o contattando telefonicamente lo studio legale B&Z.
Specifiche informazioni possono essere reperite al link Concorso Straordinario 2019