A quasi un anno dalla storica sentenza emessa dalla sezione lavoro del Tribunale di Roma (la prima in Italia ed ottenuta dallo studio Bongarzone Zinzi) in favore di un ricorrente assistito dai legali di ricorsiscuola.it si apre una nuova stagione di ricorsi (di seguito le specifiche al link > Laurea con 24 CFU titolo abilitante all’insegnamento, sentenza tribunale di Roma)
In vista dell’aggiornamento delle GI ed in virtù di sentenze che hanno “fatto giurisprudenza” ed emesse da numerosi Tribunali italiani è possibile ricorrere e far valere i propri diritti.
L’abilitazione all’insegnamento dà diritto all’iscrizione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto mentre l’orientamento dei Giudici è prevalentemente positivo nell’accoglimento delle istanze presentate sottoscritte dal pool legale B&Z di ricorsiscuola.it
In particolare gli stessi legali di ricorsiscuola.it hanno messo a disposizione dell’utenza un link specifico ove è possibile acquisire notizie circa la valenza della Laurea + 24 Cfu ( di seguito è riportato il link Chiarimenti sul valore abilitante dei 24 cfu)
Il “ricorso – tipo” redatto dagli avvocati Bongarzone e Zinzi è modulato ad hoc proprio per quanti hanno i titoli necessari: Laurea (che dia accesso a specifiche classi di concorso + 24 Cfu). Indipendentemente se già inseriti nelle terze fasce delle GI. Al ricorso possono accedere, infatti, anche coloro che non sono inseriti in alcuna Graduatoria di Istituto purchè abbiano i titoli necessari e che abbiano presentato una Mad o una domanda di inserimento in seconda fascia aggiuntiva (scopri di più > Ricorso per l’inserimento in seconda fascia innanzi al Giudice del Lavoro.
Inoltre, il pool legale B&Z sta predisponendo una serie di ricorsi a vantaggio di coloro che vogliono partecipare al concorso straordinario per la scuola secondaria a partire da quanti hanno prestato servizio presso le scuole paritarie e per le quali non è riconosciuto il valore di servizio. Ulteriori info è possibile acquisirle al link > Nuovi Ricorsi per il Concorso Straordinario Secondaria.
Ognuno che oltre la Laurea abbia conseguito i 24 CFU e che abbia accesso alle classi di concorso in Italia.
Non è necessario. Possono aderire al ricorso anche coloro che non sono stati mai iscritti nelle graduatorie di istituto anche presentando una Mad.
Non sono fissati termini temporali. In virtù della finestra di aggiornamento delle graduatorie di istituto è da considerare l’opportunità per accedervi. Finestra che sarà aperta tra Giugno e Luglio.
Lo studio potrebbe attivare una strategia per depositare il ricorso presso i Tribunali che hanno già accolto i ricorsi.