Mobilità 2016 – Ancora possibile il ricorso

VITTORIA DIPLOMATO ISEF! 2A FASCIA E CONCORSO FIT
VITTORIA DIPLOMATO ISEF! 2° FASCIA E CONCORSO FIT
10 Settembre 2018
Adesione TFA Sostegno per tutti i non abilitati
Adesione TFA Sostegno per tutti i non abilitati
26 Settembre 2018
mobilita scuola 2016 ricorsi-scuola

L’algoritmo sulla mobilità di cui al piano straordinario della legge 107/2015, relativo al piano di mobilità dell’a.s. 2016/2017 continua ad essere ancora attuale.
Numerosissimi docenti di scuola primaria e secondaria, non sono ancora rientrati a casa.
I docenti illegittimamente trasferiti, sono ancora in tempo a proporre ricorso per tornare a casa >> Scopri il Ricorso

La mobilità per l’a.s. 2016/2017 è stata caratterizzata da numerosissimi errori dovuti all’utilizzo del cosiddetto “algoritmo” da parte del Miur.
Lo studio legale, a seguito delle recenti vittorie in Tribunale, ha elaborato una nuova strategia processuale che ha consentito a numerose docenti della Campania di tornare a casa.
Non si tratta, dunque, soltanto dell’illegittimità dei trasferimenti di docenti con minor punteggio che sono stati accontentati, ma di nuovi profilo giuridici che hanno portato i Giudici ha dichiarare le illegittimità dei trasferimenti.
Vedi, tra gli altri:
Mobilità Scuola: nuove vittorie anche per trasferimenti 2016 (leggi la notizia sulla vittoria)
Docente napoletana trasferita a Verona torna a casa! (leggi la notizia sulla vittoria)
Dopo i numerosi successi di docenti trasferiti dalla Campania e Lazio a Brescia, Rimini, Siena, Verona e dal Sud al Nord, lo studio ha deciso di riaprire i termini per l’adesione ai ricorsi per i docenti vittime delle illegittimità dei trattamenti del Ministero dell’Istruzione in ordine ai trasferimenti 2016/2017.
Infatti, la grave siutazione, ha comportato gravissime ripercussioni, ancora presenti, alle posizioni giuridiche e familiari dei docenti lesi nei propri diritti.

In conseguenza, i docenti si sono visti costretti ad avanzare ricorso ai diversi giudici del lavoro per rivendicare il diritto al trasferimento richiesto presso le sedi indicate nell’istanza di mobilità.
Anche i docenti trasferiti nell’anno 2016, possono proporre ricorso innnanzi al Giudice del lavoro >> Scopri il Ricorso

La giurisprudenza delineata dai Tribunali e dalle Corti di Appello chiamate ad esprimersi sul punto, è chiarissima in favore dei docenti medesimi.

Ricordiamo a tutti i docenti che le illegittimità del Ministero continuano anche nelle successive procedure di mobilità dove, ancora una volta, si è negato il diritto al trasferimento di coloro che beneficiano dei requisiti della legge 104/1992 per assistenza al genitore disabile grave, a coloro che hanno prestato servizio pre-ruolo nella scuola paritaria, a coloro che hanno figli inferiori a 3 anni che possono produrre domanda di “Assegnazione temporanea”.
Cosa aspetti? Scopri di più sul ricorso
Avv. Paolo Zinzi

Lascia un commento