Docenti vincitori del FIT 2018 con abilitazione all’estero immessi in ruolo

CASSAZIONE: SI' ALLA RICOSTRUZIONE CARRIERA INTEGRALE
CASSAZIONE: SI’ ALLA RICOSTRUZIONE CARRIERA INTEGRALE
2 Dicembre 2019
PERSONALE ATA: NUMEROSE LE CONVOCAZIONI “SBAGLIATE”
PERSONALE ATA: NUMEROSE LE CONVOCAZIONI “SBAGLIATE”
11 Dicembre 2019
Docenti vincitori del FIT 2018 con abilitazione all’estero immessi in ruolo

Grandiosa vittoria al Tribunale del lavoro di Milano per i legali di ricorsiscuola.it

Ancora una affermazione dei legali Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it che presso la sezione lavoro del tribunale di Milano hanno ottenuto un’importante sentenza a favore dei propri assistiti. I ricorrenti (vedi a quale ricorso hanno partecipato > Ricorso Esclusi 3 anno Fit), vincitori del concorso FIT 2018 avevano conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’estero e, proprio per tale circostanza, erano stati esclusi dal piano di assunzione da parte del Ministero che aveva accantonato loro i posti.
Infatti, secondo il Miur, l’inserimento nella graduatoria regionale di merito con la cd. Riserva “R”, non permetteva loro la stipula del contratto a tempo indeterminato.

Una decisione, quella assunta dal MIUR che ha visto l’opposizione degli avvocati della  “B&Z” che ancora una volta sono riusciti a tutelare i diritti del personale scolastico e far valere il valore giuridico delle abilitazioni all’estero

<I ricorrenti avevano partecipato al FIT (concorso riservato indetto con D.D.G. n.85 del 2018), quindi erano in una posizione utile per l’assunzione in ruolo, pur avendo avuto un riconoscimento con riserva del titolo conseguito all’estero – hanno spiegato gli avvocati di ricorsiscuola.it che hanno assistito gli stessi ricorrenti – la vittoria ottenuta in virtù dell’applicazione di precise norme che regolano il comparto scolastico è motivo di massima soddisfazione anche perché siamo riusciti ancora una volta a tutelare i diritti dei docenti>.

Così, grazie all’azione giudiziaria mossa dagli avvocati Bongarzone e Zinzi, il Ministero è costretto a tornare sui suoi passi e ad applicare la sentenza riconoscendo agli aventi diritto, l’assegnazione dei posti loro spettanti.

Sono aperte le adesioni per tutti coloro che sono inseriti con riserva: Ricorso Esclusi 3° anno Fit

Lascia un commento