1500 vittorie sui titoli esteri, garanzia di affidabilità su contenzioso Estero e Italiano

prima vittoria dopo plenaria il cds riconosce specializzazione sul sostegno rumena - Ricorsi Scuola
Il Consiglio di Stato riconosce la specializzazione su sostegno rumena
8 Febbraio 2023
Domanda di Trasferimento Docenti presentazione domanda
Domande di Mobilità Provinciali ed Interprovinciali
8 Marzo 2023
1500 vittorie sui titoli esteri - ricorsi scuola

Con oltre 1500 decisioni positive ottenute presso i Tribunali Amministrativi Regionali Italiani e i Tribunali del Lavoro, lo studio B&Z propone una finestra di adesione ai ricorsi dedicata agli insegnanti che mirano alla validazione del titolo conseguito all’estero.

L’epocale riconoscimento in Consiglio di Stato del TFA sostegno conseguito in Romania quale titolo valido per insegnare nelle scuole pubbliche italiane, previa verifica del percorso di studi, è solo l’ultimo di una lunga serie di azioni positive portate avanti dallo studio avverso la reiterata opposizione nel considerare abilitanti i titoli esteri condotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il CdS accogliendo il ricorso di una professoressa assistita dagli avvocati Bongarzone e Zinzi di Ricorsiscuola.it ( maggiori info > Il CdS riconosce la specializzazione su sostegno Rumena) applicando quanto deliberato in sede Plenaria (leggi di più > vittoria B&Z in Adunanza Plenaria) ha riconosciuto la piena validità del titolo anche in mancanza dell’abilitazione sulla specifica classe di concorso previa verifica della corrispondenza dei corsi di formazione frequentati.

<Il riconoscimento giudiziale del titolo estero quale abilitante per esercitare la professione di insegnante in Italia sul sostegno e sulla materia è il risultato di un lungo percorso che lo studio B&Z ha condotto a favore degli abilitati all’estero ed a difesa dei diritti di migliaia di docenti – hanno spiegato i referenti di ricorsiscuola.it – quanto stabilito dalla plenaria del CdS (scopri di più > Adunanza Plenaria Romania vittoria dello studio B&Z ) è l’evidente risultato di una serie di attività giuridico – amministrative che da anni abbiamo condotto anche in sinergia con luminari accademici di diritto internazionale. Non dimentichiamo che il nostro studio ha ottenuto la prima vittoria in Italia sulla Romania e garantito a tantissimi clienti di essere anche immessi in ruolo>.

Per la prima volta in Italia, infatti, è stata riconosciuta – CON SENTENZA DEFINITIVA DEL CONSIGLIO DI STATO – la valenza del titolo sul sostegno conseguito all’estero senza verifica se fosse necessario, o meno, il possesso dell’abilitazione su materia. La pronuncia dei giudici di palazzo Spada rimanda ad un’altra storica vittoria ottenuta dagli avvocati Bongarzone e Zinzi a vantaggio degli abilitati all’estero con la prima pronuncia favorevole del TAR e del CdS.

Tra queste importanti sentenze, che di fatto rappresentano tre anni di duro lavoro in cui è racchiusa la strenua opposizione rispetto alla considerazioni del MI, ci sono ulteriori importanti sentenze come il riconoscimento di titoli conseguiti in Russia (scopri di più > Riconoscimenti Abilitazione Estera in Romania, Moldavia e Russia ) e l’accoglimento nel merito di un ricorso proposto da un docente che chiedeva il riconoscimento sulla specifica CdC.

I risultati dell’apparato legale di ricorsiscuola.it è di certo di primissimo livello avendo ottenuto positive sentenze in ogni grado di giudizio, oltre che nel merito, a favore degli abilitati all’estero.  Il riconoscimento dell’abilitazione su specifica classe di concorso previo conseguimento di un percorso formativo (misure compensative) annullate a seguito della proposta di ulteriori giudizi in appello (maggiori info > Romania annullate le misure compensative) tanto che la nota ministeriale cui l’avvocatura dello Stato si era appellata è stata vanificata proprio dall’azione dei legali dello studio B&Z.

Lo studio, però, si occupa anche del contenzioso italiano:

Carta docente o Bonus docente: 500 euro l’anno in favore di tutti i docenti precari con almeno 180 giorni di servizio

ACCEDI AL RICORSO CARTA DOCENTE

Retribuzione professionale docente: 174,50 euro mensili in favore dei docenti precari a tempo determinato che hanno stipulato, negli ultimi cinque anni, contratti brevi e saltuari o contratti covidAccedi al Ricorso Retribuzione Professionale dei Docenti (RPD)

Compenso individuale accessorio: 85 euro mensili in favore del personale Ata con supplenze brevi o contratti cd CovidAccedi al Ricorso Retribuzione Professionale ATA e Docenti

Ricorso per il risarcimento danni da reitetarata stipula di contratti a tempo determinato per oltre 36 mesi di servizio: risarcimento da 2,5 a 12 mensilità per tutti i precari con oltre 4 contratti al 31 agostoAccedi al Ricorso Abilitazione 36 mesi 180×3.

Ricostruzione di carriera personale docente per il recupero del pre-ruoloAccedi al Ricorso Ricostruzione di Carriera

Ricorso ricostruzione carriera personale Ata per il recuperato dell’intero pre-ruolo: recupero per intero di tutto il servizio di precariato ai fini della carriera e del punteggio con relative differenze retributiveAccedi al Ricorso Ricostruzione di Carriera ATA

Valutazione del servizio militare obbligatorio in favore del personale docente o Ata precarioAccedi al Ricorso Leva Militare Ricorso Punteggio
Ricorso valore abilitante del titolo di laurea/diploma con 24 Cfu siamo stati i primi in Italia ad ottenere plurimi successi in Tribunale – Scopri di più > i laureati con 24 cfu sono abilitatiAccedi al Ricorso Laurea + 24CFU

Hai conseguito l’abilitazione all’estero? Come fare per ottenere la validazione del titolo?

La validazione del titolo estero è necessaria per insegnare nelle scuole italiane. Per ottenerla l’unica modalità è quella di proporre ricorso sul silenzio inadempimento: successivamente lo studio B&Z ti seguirà passo dopo passo! Hai già presentato domanda di riconoscimento del titolo e sono trascorsi 120 giorni?

PARTECIPA AL RICORSO SILENZIO INADEMPIMENTO

Per tutti coloro che hanno un reddito familiare complessivo inferiore ad euro 11.000 E’ possibile ricorrere GRATUITAMENTE usufruendo del Pro Bono. Scopri di più sul Patrocinio a spese dello Stato

Hai bisogno di consulenza o ricevere maggiori informazioni?

Per assistenza tecnica o informazioni generali contattare via messaggio e/o telefonata Whatsapp il numero 350.5232808

Oppure invia una email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

Lascia un commento