Nuova sentenza positiva per i ricorrenti di ricorsiscuola.it a firma dei giudici della Corte di Appello di Ancona.
Presso la Corte di Appello di Ancona, gli avvocati Bongarzone e Zinzi hanno depositato appello a seguito di una sentenza negativa nel giudizio di primo grado ove il i giudici della sezione lavoro del tribunale anconetano avevano respinto la richiesta di riconoscimento del titolo (Laurea + 24 CFU) quale abilitante per l’insegnamento.
L’accoglimento del ricorso sottoscritto dai legali dello studio B&Z di ricorsiscuola.it da parte dei giudici della Corte d’Appello di Ancona stabilisce di fatto il diritto ad insegnare a pieno titolo per la docente in possesso dei titoli accademici oltre i 24 cfu nelle discipline antropo – psico- pedagogiche.
A margine della sentenza lo stesso organo giudicante ha evidenziato che <risulta verificata l’equivalenza della Laurea oltre i 24 CFU con i percorsi formativi qualificati (Pas, Tfa e SSIS) e atti a garantire la funzionalità per svolgere attività didattica>.
Un concetto ribadito anche a margine della sentenza odierna ma che ribadisce come i titoli posseduti sono da ritenersi abilitanti su tutte le classi di concorso cui dà accesso la Laurea.
Il pool legale di ricorsiscuola.it ha già ottenuto numerose ed importanti vittorie sia nel primo che nel secondo e definitivo grado di giudizio come riportato nel link > 24 CFU e Laurea: Vittoria Storica in Corte d’Appello di Ancona ove per la prima volta in Italia gli esperti di diritto scolastico dello studio B&Z sono riusciti a ribaltare la sentenza negativa di primo grado.
<E’ sacrosanto l’inserimento a pieno titolo per le classi di concorso cui è previsto l’insegnamento con il titolo accademico in possesso del nostro ricorrente – hanno chiarito gli stessi avvocati Bongarzone e Zinzi – così come in vista dell’aggiornamento delle GPS il ricorrente può iscriversi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie stesse in quanto abilitato a titolo di legge. C’è ancora contrasto giurisprudenziale ma le vittorie ottenute innanzi la Corte d’Appello di Ancona sono chiarissime.>.
<La nuova sentenza della Corte d’appello di Ancona – hanno tenuto a precisare i referenti di ricoriscuola.it – apre chiaramente nuovi scenari per quanti hanno avuto decisioni avverse nei vari tribunali d’Italia>
Nel link > Ricorso Abilitazione 24 CFU alcune informazioni per aderire ai ricorsi proposti e per validare il titolo accademico unitamente ai crediti formativi onde poter accedere all’insegnamento. E’ possibile trovare i riferimenti delle numerose > vittorie Laurea + 24 CFU
Il ricorso resta l’unica modalità per un docente di poter vantare il diritto all’abilitazione (essendo in possesso di Laurea e 24 CFU) in quanto, comunque, il MI non riconosce la valenza del titolo stesso.
Per aderire al ricorso o per avere informazioni aggiuntive e specifiche è possibile contattare Ricorsi Scuola.
Si. Il ricorso è individuale.
Possono accedere al ricorso i laureati in possesso dei 24 CFU.
La Laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica (nuovo ordinamento) 3+2.
Dopo la riforma dello scorso anno ai docenti abilitati è garantita l’iscrizione alla prima fascia delle GPS
Viene riconosciuto il diritto all’iscrizione in prima fascia delle graduatorie per le supplenze per tutte le classi di concorso cui dà diritto la Laurea.
Si. Il ricorrente deve conseguire i 24 Crediti Formativi Universitari prima di aderire al ricorso.
Il ricorso verrà presentato presso la sezione lavoro del tribunale competente
Scoprilo al link > Patrocinio a spese dello Stato