Carta Docente e RPD: ritardi pagamenti, ricorsi al TAR

TAR Lazio: riconosciuti i titoli esteri in Filologia spagnola
Filologia: Nuova Vittoria al TAR Lazio, Riconosciuti i Titoli Esteri su Spagnolo per l’Insegnamento
22 Agosto 2025
TAR Lazio ammette docenti con titolo estero ai corsi INDIRE
TAR Lazio Ammette Docenti con Titolo Estero ai Corsi INDIRE
3 Settembre 2025
Carta Docente e RPD: ritardi pagamenti, ricorsi al TAR

Carta Docente e RPD: ritardi pagamenti, ricorsi al TAR

Carta docente, RPD e ferie: ritardi nei pagamenti e ricorsi di ottemperanza

Dopo le vittorie in tutta Italia nei ricorsi relativi alla carta del docente, alla RPD (Retribuzione professionale docente), ricostruzione carriera e ferie, il nostro studio ha attivato la fase esecutiva mediante il deposito dei ricorsi di ottemperanza. Dopo la sentenza che condanna il Ministero ad eseguire quanto già statuito nelle sentenze favorevoli, il TAR ha trasmesso gli atti alla Corte dei Conti

Negli ultimi mesi, lo Studio Legale Bongarzone e Paolo Zinzi di Ricorsiscuola.it ha avviato numerosissimi ricorsi di ottemperanza dinanzi ai Tribunali amministrativi, al fine di ottenere l’esecuzione coattiva delle sentenze passate in giudicato che impongono al Ministero dell’Istruzione il pagamento di somme dovute ai docenti precari e di ruolo.

I ricorsi riguardano principalmente:

  • La carta del docente, riconosciuta anche per i contratti a tempo determinato fino al 30.06 e 31.08;
  • Il pagamento della RPD (retribuzione professionale docenti) nei contratti a termine;
  • Le differenze retributive derivanti dalla ricostruzione di carriera;
  • L’indennità sostitutiva delle ferie non godute, riconoscibile fino a dieci anni prima per i contratti al 30.06.

Il TAR trasmette gli atti alla Corte dei Conti per presunto danno erariale

In molti dei giudizi patrocinati dallo Studio Bongarzone-Zinzi, i Tribunali – dinanzi all’inspiegabile inottemperanza del Ministero alle sentenze esecutive – hanno trasmesso gli atti alla Corte dei Conti, ipotizzando un danno erariale per l’amministrazione derivante dai ritardi nel pagamento dei crediti dei docenti.

Una condotta grave e reiterata che comporta ulteriori spese legali per lo Stato, aggravando i costi pubblici, nonostante la chiarezza delle sentenze già passate in giudicato.

L’attività legale in questa fase è fondamentale: senza l’assistenza degli avvocati, i docenti resterebbero privi di tutela nonostante una sentenza favorevole. È proprio con i ricorsi di ottemperanza che si può ottenere non solo il pagamento delle somme, ma anche la condanna del Ministero alle spese legali, l’applicazione degli interessi e l’avvio di una procedura di responsabilità amministrativa presso la Corte dei Conti.

Come aderire ai ricorsi mondo scuola

Contattaci al numero via whatsapp 3505232808 oppure chiedi info a mezzo email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

Le vittorie dello Studio Bongarzone-Zinzi

Lo studio ha già ottenuto importanti decisioni favorevoli su:

L’azione legale resta l’unico strumento concreto per far valere i propri diritti contro l’inerzia della Pubblica Amministrazione.

Comments are closed.