Una nuova importante vittoria è stata ottenuta dagli Avv.ti Antonio Rosario Bongarzone e Paolo Zinzi presso il Tribunale di Nola – Sezione Lavoro, che ha riconosciuto il diritto all’integrale ricostruzione della carriera, sia giuridica che economica, in favore di un collaboratore scolastico (ATA) immesso in ruolo nel 2009.
Il ricorrente aveva prestato servizio per oltre 8 anni con contratti a tempo determinato presso istituti scolastici statali, ma il decreto di ricostruzione di carriera riconosceva solo una parte dell’anzianità effettivamente maturata, in applicazione dell’art. 569 del D.lgs. 297/1994, che limita il riconoscimento integrale ai primi tre anni e riduce i successivi ai soli fini economici per 2/3.
Il Tribunale ha accolto integralmente il ricorso, affermando l’illegittimità della disciplina nazionale nella parte in cui nega agli ATA a tempo determinato la medesima progressione di carriera prevista per il personale a tempo indeterminato. Richiamando le sentenze della Corte di Giustizia UE (C-307/05 Del Cerro Alonso e C-444/09 Gavieiro-Torres), il Giudice ha disapplicato la normativa interna per violazione della clausola 4 dell’Accordo Quadro allegato alla Direttiva 1999/70/CE.
Una sentenza di enorme rilievo che conferma l’importanza dell’attività legale a tutela del personale precario della scuola.
È possibile proporre ricorso per ottenere il riconoscimento integrale del servizio anche se sei stato immesso in ruolo da molti anni, purché la ricostruzione sia avvenuta dopo il 10 luglio 2001.
Il nostro studio segue il cliente fino alla fase esecutiva, per ottenere materialmente l’aggiornamento stipendiale e il pagamento delle differenze retributive.
Scopri come aderire al Ricorso Ricostruzione Carriera Pre-ruolo ATA
Non è l’unica vittoria ottenuta dallo studio Bongarzone-Zinzi:
Scopri anche le recenti sentenze positive su:
Per maggiori informazioni o consulenze personalizzate contattaci su www.ricorsiscuola.it – Lo Studio legale Bongarzone-Zinzi è da anni punto di riferimento nazionale nei ricorsi scuola.