Vittoria Corte di Appello di Roma: la 104/92 vale come Titolo di Precedenza

riconoscimento dei percorsi abilitanti all’insegnamento conseguiti all’estero - Ricorsi Scuola
Romania: ecco cosa faremo in vista dell’Adunanza Plenaria
21 Settembre 2022
Bonus Docente anche per i Precari con 180 Giorni di Servizio
Vittoria: Bonus Docente anche per i Precari con 180 Giorni di Servizio
24 Ottobre 2022
Vittoria Corte di Appello di Roma: la 104/92 vale come titolo di precedenza

Gli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it hanno ottenuto un’importante sentenza che sarà di riferimento per ulteriori accoglimenti: ribaltata la sentenza di primo grado del Tribunale di Velletri che aveva respinto il ricorso della Docente che aveva avanzato richiesta di precedenza nei trasferimenti interprovinciali per assistenza a familiare disabile beneficiario di 104/92. Il Ministero dell’Istruzione dovrà dar seguito alla sentenza disponendo il trasferimento della ricorrente

Quanti sono in possesso della 104/92 possono usufruire della precedenza in tutte le graduatorie scolastiche sia per l’assegnazione di supplenze che per l’attribuzione dei ruoli.

È quanto scaturito a seguito della decisione assunta dai giudici della Corte di Appello di Roma che hanno accolto il ricorso presentato dagli avvocati Bongarzone e Zinzi dello studio legale B&Z di RicorsiScuola.it, facendo seguito alla sentenza negativa nel giudizio di primo grado espresso dai giudici del Tribunale di Velletri che avevano rigettato la richiesta precedenza, per i docenti in possesso della certificazione attestante disabilità permanente personale  o di familiare a carico, in sede di attribuzione di incarichi.

La decisione assunta a margine della sentenza disposta dalla corte di Appello della capitale indica prioritaria la scelta della sede per gli insegnanti in possesso di 104/92 sia per l’attribuzione del ruolo che per quanto concerne l’assegnazione di incarichi a tempo determinato.

<Con l’appello proposto avverso la decisione del tribunale di Velletri si è riusciti a tutelare il personale scolastico in possesso della 104/92 – hanno chiarito i referenti dello studio legale B&Z di ricorsisucola.it – finalmente è giunta una sentenza che riconosce la priorità nell’attribuzione di ruoli o supplenze garantita a quanti devono assistere un familiare convivente in condizioni di disabilità accertata e certificata>.

E’ dunque emersa la possibilità di usufruire della precedenza per gli aventi diritto rispetto a:

  1. Preferenza scelta sede in fase di contrattualizzazione a tempo indeterminato;
  2. Precedenza su supplenze da GPS o GAE;
  3. Per gli insegnanti già di ruolo è da individuare la precedenza per tutte le operazioni di mobilità.

Con l’accoglimento del ricorso proposto dagli avvocati di ricorsiscuola.it la Corte di Appello di Roma ha ritenuto che la certificazione della 104/92 è titolo sufficiente per poter usufruire dei benefici di precedenza nelle graduatorie scolastiche disponendo, per la docente ricorrente, il trasferimento nella sede scolastica disponibile più vicina a quella di residenza, atto che dovrà espletare l’amministrazione scolastica.

Per il pool legale di ricorsiscuola.it la sentenza dei giudici della Corte d’Appello di Roma rappresenta un ulteriore tassello a tutela del personale scolastico.

Gli stessi legali, infatti, hanno ottenuto importanti sentenze a favore di docenti e personale ATA quali:

  • Il riconoscimento del servizio militare quale annualità di servizio da dichiarare sia in fase di ricostruzione carriera che in fase di attribuzione del punteggio nelle graduatorie GPS o nelle graduatorie interne d’istituto. Approfondimenti e dettagli al link > Vittoria il Servizio di Leva Obbligatoria vale 12 Punti
  • Il diritto alla RPD (retribuzione professionale docenti) a tutto il personale scolastico docente, incentivo che non viene erogato ai supplenti con contratti a termine del tipo “breve o saltuario” che rappresenta un ammanco mensile pari a circa 175 euro > Scopri di più sulle Vittorie RPD.

Per ulteriori dettagli, per aderire ai ricorsi o per richiedere informazioni è possibile riferirsi ai contatti > Contatta Ricorsi Scuola

Lascia un commento