Inserimento a pieno titolo per tutte le classi di concorso cui dà accesso il titolo accademico posseduto da una docente che ha presentato istanza di riconoscimento della Laurea oltre i 24 crediti formativi.
E la sentenza emessa dai Giudici partenopei è solo l’ultima in ordine temporale che accoglie le motivazioni esposte dagli avvocati del pool legale B&Z.
Si tratta di un risultato ancora una volta favorevole, in un Tribunale che precedentemente non aveva accolto ricorsi analoghi!
Numerose, infatti, sono state le vittorie ottenute dagli avvocati di ricorsiscuola.it in molti tribunali italiani come si può verificare accedendo al link > 24 CFU + Laurea
Per gli avvocati Bongarzone e Zinzi è l’ennesima vittoria che arriva solo dopo pochi giorni le sentenze emesse a favore dei ricorrenti di ricorsiscuola.it dal Tribunale di Avezzano (vedi link > Vittoria Tribunale di Avezzano Laurea e 24 CFU titolo valido per l’insegnamento)
La sentenza emessa dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Napoli dispone che la ricorrente ha pieno diritto ad essere inserita nella graduatoria spettante ai docenti abilitati, ovvero la prima fascia delle GPS.
Le decisioni dei Giudici riconoscono il diritto all’iscrizione in prima fascia delle graduatorie per le supplenze per tutte le classi di concorso cui dà diritto la Laurea. E’ bene specificare che se un titolo accademico consente l’insegnamento su più classi di concorso, il diritto acquisito a margine della sentenza eventualmente positiva si riflette su ciascuna delle stessi classi di concorso.
Il ricorrente deve inoltre aver conseguito i 24 Crediti formativi Universitari prima di poter aderire allo specifico ricorso.
Così, anche la sentenza pubblicata nei giorni scorsi dal Gd L di Napoli conferma il pieno diritto della ricorrente a godere di tutti i diritti riservati ai docenti abilitati all’insegnamento ribadendo di fatto l’equivalenza del titolo accademico + 24 Cfu con l’abilitazione stessa.
Ha fatto ormai “giurisprudenza” la prima storica sentenza positiva registrata in Italia ed emessa dal Tribunale di Roma che nel Marzo 2019 accolse un ricorso degli avvocati di ricorsiscuola.it proprio sul riconoscimento del titolo accdemico + 24 cfu quale titolo abilitativo all’insegnamento.
Le numerose sentenze favorevoli ottenute dai legali di ricorsiscuola.it indicano che le possibilità di un esito positivo dei ricorsi sono indubbiamente concrete.
Il ricorso resta l’unica modalità per un docente di poter vantare il diritto all’abilitazione (essendo in possesso di Laurea e 24 CFU) in quanto, comunque, il MI non riconosce la valenza del titolo stesso.
Coloro che sono in possesso della Laurea e dei 24 CFU. La Laurea deve essere titolo accademico vecchio ordinamento o comunque laurea specialistica.
Si. Il ricorso è individuale e non collettivo.
Il ricorso verrà presentato presso la sezione lavoro del tribunale competente
No. E’ possibile ricorrere anche se non iscritti.