

Importante successo ottenuto dagli avvocati Antonio Rosario Bongarzone e Paolo Zinzi davanti al TAR Lazio – Sezione Quarta Bis. Con sei ordinanze cautelare rese il 2 settembre 2025, il Tribunale ha accolto il ricorso di diversi docenti con titolo di sostegno conseguito all’estero, consentendone l’ammissione con riserva ai corsi INDIRE previsti dal D.I. 77/2025.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva respinto la rinuncia presentata dal docente alla domanda di riconoscimento del titolo, richiamando alcune FAQ pubblicate sul proprio sito. Il TAR ha però ribaltato la posizione ministeriale, osservando che:
Di conseguenza, i docenti potranno partecipare ai percorsi di specializzazione per il sostegno.
Questa ordinanza rappresenta un passaggio fondamentale per tanti precari con titolo estero che intendono accedere ai corsi di specializzazione in Italia. Ancora una volta, l’attività legale dello studio Bongarzone & Zinzi ha permesso di superare ostacoli burocratici e ottenere un riconoscimento concreto dei diritti dei docenti.
Lo studio ricorda che restano attivi altri ricorsi di grande interesse per i supplenti:
Aderire è semplice: basta contattare il ns studio al numero 0776.1828062 o scrivere un messaggio whatsapp al numero 350.5232808 per ricevere le informazioni su come aderire. L’assistenza è garantita sino alla fase di esecuzione della sentenza, per ottenere il pagamento effettivo dei diritti riconosciuti.