RICORSO GAE DOTTORATO DI RICERCA

RICORSO EDUCATORI CONVITTI IN SECONDA FASCIA PRIMARIA
RICORSO EDUCATORI CONVITTI IN 2° FASCIA PRIMARIA
4 Gennaio 2019
RICORSO CONCORSO INFANZIA PRIMARIA 2018
RICORSO CONCORSO INFANZIA PRIMARIA 2018
29 Ottobre 2018
ricorso per l’inserimento in seconda fascia

Il dottorato di ricerca svolto in discipline affini alla laurea conseguita è da ritenersi abilitante all’insegnamento, nonostante non sia stata consentita la partecipazione al concorso riservato ai dottori di ricerca. Per tale motivo chiederemo l’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento, unico canale rimasto per l’ingresso in ruolo agevolato.

Lo studio legale ha avviato un ricorso specifico volto alla tutela dei docenti in possesso di dottorato di ricerca in discipline affini alla laurea conseguita.
Successivamente alla legge 107/2015 cd. “Buona Scuola”, il Ministero ha ridisegnato completamente gli accessi ai concorsi ed alle procedure abilitative: in tale riforma non solo non è stato semplificato l’accesso all’insegnamento per i dottori di ricerca, ma nemmeno è stato consentito l’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento.

MOTIVI DEL RICORSO. PERCHE’ FARE RICORSO?

Il ricorso ha come obiettivo:

  • a) L’accertamento del valore abilitante del dottorato di ricerca in discipline affini alla laurea conseguita;
  • b) L’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento della Provincia di Pordenone.

L’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento consentirà di essere assunti, senza il vaglio ulteriore di prove concorsuali, secondo i contingenti annuali stabiliti dal Ministero.
Verrà inoltre richiesta una prima misura d’urgenza, che potrebbe consentire la pronuncia del Giudice nel giro di pochi mesi.


CHE TIPO DI RICORSO VERRA’ ATTIVATO?

Lo studio legale proporrà un ricorso collettivo innanzi al Tribunale del lavoro di Pordenone.


CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO? A CHI E’ RIVOLTO?

Il ricorso è rivolto a docenti:

  • Che possiedono una laurea che consenta l’ingresso in una o più classi di concorso ai sensi del D.P.R. 19/2016;
  • che possiedono un dottorato di ricerca affine alla laurea conseguita.

Importante: in assenza di tabelle esplicitamente emanate dal MIUR, è necessario valutare la possibile affinità tra la laurea e dottorato di ricerca. Per questo motivo è necessario inviare una e-mail a ricorsiscuola.info@gmail.com. L’ipotesi di affinità è svolta secondo criteri stabiliti dallo studio legale, pertanto soggetta a vaglio giurisdizionale, e verrà svolta a titolo gratuito. Solo in caso di esito positivo sarà possibile aderire al ricorso.


TERMINI DI ADESIONE:

LE ADESIONI SONO APERTE.


QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?

L’adesione al ricorso ha un costo di euro 200,00.


COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

Ti segnaliamo che sulla nostra pagina Facebook Ricorsiscuola verranno pubblicati aggiornamenti e novità in merito al ricorso.

N.B. Il mancato invio di tutta la documentazione determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.​
In caso di esito negativo del ricorso, il Tribunale potrebbe condannare il ricorrente alla refusione delle spese legali nei confronti del MIUR: in altre circostanze, in caso di rigetto, le spese sono state compensate visti i precedenti giurisprudenziali favorevoli, ma non è possibile a priori escludere tale eventualità.



​Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

​Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi