ESTROMISSIONE E LICENZIAMENTO DEI PRECARI PER SUPERAMENTO DEL 67ESIMO ANNO DI ETA’

RIALLINEAMENTO CARRIERA DOCENTI E ATA DI RUOLO
RIALLINEAMENTO CARRIERA DOCENTI E ATA DI RUOLO
17 Febbraio 2021
ESTROMISSIONE E LICENZIAMENTO DEI PRECARI PER SUPERAMENTO DEL 67ESIMO ANNO DI ETA

Sono aperte le adesioni al ricorso per il riconoscimento del diritto, del personale della scuola, docente e Ata, a permanere nelle graduatorie oltre il 67 esimo anno di età se ancora non si è raggiunto il requisito minimo pensionabile.

Diversi orientamenti giurisprudenziali confermano il diritto per docenti e personale amministrativo precari, a vedersi garantita la permanenza nelle graduatorie al fine di conseguire il requisito minimo per ottenere la pensione (15 anni o 20 anni).

È possibile aderire al ricorso per tutti coloro che hanno avuto contratti a tempo determinato con la scuola e che si sono visti escludere dalle graduatorie e quindi esclusi dalla possibilità di stipula del contratto di lavoro per superamento di anni 67.

Cosa occorre per partecipare al ricorso?

Per partecipare al ricorso è necessario essere in possesso dei certificati di servizio/contratti di lavoro a tempo determinato pregressi, decreto/conferma di esclusione dalle graduatorie, prospetto relativo ai propri anni contributivi.

Perché fare Ricorso? Motivi del Ricorso

Il ricorso ha come obiettivo:
a) il reinserimento nelle graduatorie fino al raggiungimento del requisito minimo pensionabile e/o fino al raggiungimento dei 70 anni.

Che tipo di Ricorso verrà attivato?

Lo studio legale proporrà un ricorso singolo innanzi al Tribunale del Lavoro territorialmente competente.

Chi può aderire al Ricorso? A chi è rivolto?

Il ricorso è rivolto a docenti e/o personale Ata, precari che abbiamo dei pregressi contratti a tempo determinato con le istituzioni scolastiche e che abbiano superato i 67 anni con esclusione dalle graduatorie.


TERMINI DI ADESIONE:

Le adesioni sono aperte.

QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?

L’adesione al ricorso ha un costo di euro 400,00 oltre Iva e Cpa, oltre al costo del contributo unificato, pari ad euro 259,00 (il costo del contributo unificato va corrisposto soltanto nel caso in cui il reddito familiare del ricorrente e dei familiari convienti superi la cifra di euro 34.8107,72.
Soltanto in caso di esito positivo sarà davota allo studio una ulteriore cifra pari ad euro 400,00.


DOCUMENTI RICHIESTI PER ADERIRE AL RICORSO

Apri - STEP 1:
Scarica il seguente documento, stampa, compila e firma in ogni parte tutti i documenti presenti (Tipologia di ricorso, Informativa e consenso privacy, Scheda cliente; Procura alle liti (ossia la delega agli avvocati).
Stampare e firmare in doppia copia e inserire nel plico da inviare a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo Avv. Paolo Zinzi c/o Avv. Antonio Rosario Bongarzone, Via Siracusa, 5 – Isola del Liri – 03036(FR). 
Apri - STEP 2:
​Inserisci, nel plico, anche i seguenti documenti:

  • Copia documento di identità e del Codice Fiscale;
  • Copia titolo di studio;
  • Copia domanda di inserimento in graduatoria;
  • Copia graduatorie di riferimento;
  • Copia certificati di servizio e contratti;
  • copia prospetto contributivo (estratto inps e/o Caf).
Apri - STEP 3:
In caso di reddito familiare inferiore a 34.107,72 euro e compilare il modello di esenzione del pagamento del contributo unificato (Scaricabile il Modulo) – Effettuare il bonifico di euro: 400,00. Tale documento va compilato in duplice copia ed inserito nel plico da inviare a mezzo raccomandata unitamente alla copia del bonifico effettuato.

In caso di reddito familiare superiore ad euro 34.8107,72, effettuare il bonifco dell’importo complessivo di euro 400,00 oltre euro 259,00 per un totale complessivo di euro 609,00.
Il bonifico va effettuato alle coordinate Iban IT29P0760114800001042155349 Intestatario: B&Z Società tra avvocati s.r.l. – Conto BancoPosta n.: 001042155349
Causale: ricorso pensioni 67 anni + nome e cognome del ricorrente.

Inserire nel plico la copia del bonifico effettuato.

Il mancato invio di tutta la documentazione determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.

In caso di esito negativo del ricorso, il Tribunale potrebbe condannare il ricorrente alla refusione delle spese legali nei confronti del MIUR: in altre circostanze, in caso di rigetto, le spese sono state compensate visti i precedenti giurisprudenziali favorevoli, ma non è possibile a priori escludere tale eventualità.

INVIARE I DOCUMENTI IN FORMA CARTACEA A MEZZO RACCOMANDATA A/R all’indirizzo: Avvocato Paolo Zinzi c/o Studio Legale Avv. Antonio Rosario Bongarzone, Via Siracusa, 5 – 03036 – Isola del Liri (FR)

SIA IN MODALITA’ TELEMATICA MEDIANTE INVIIO A MEZZO POSTA ELETTRONICA AL SEGUENTE INDIRIZZO ricorsiscuola.info@gmail.com AVENDO CURA DI SCANSIONARE CIASCUN DOCUMENTO RICHIESTO IN UN FILE .PDF SEPARATO (Es. Scaricare il documento ”Informativa Privacy”, stamparlo e scansionarlo e creare un file .pdf chiamato ad esempio “Informativa Privacy.pdf”).

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Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso pensioni 67 anni“.