Una importante vittoria dello Studio Legale Bongarzone & Zinzi a favore del personale educativo: il Giudice del Lavoro ha riconosciuto il diritto alla Carta del Docente anche agli educatori di convitto con contratto a tempo indeterminato.
Con sentenza del 7 maggio 2025, il Tribunale di Frosinone – Sezione Lavoro, ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Bongarzone e Zinzi per conto di un educatore assunto dal 2019, riconoscendogli il diritto a ricevere 2.500 euro di Carta Docente per cinque anni scolastici (dal 2020/2021 al 2024/2025), oltre interessi, con condanna del Ministero dell’Istruzione alle spese legali.
Fino ad oggi, il Ministero ha escluso il personale educativo dalla Carta Docente riservandola solo ai docenti formali, nonostante gli educatori condividano pienamente le finalità formative e pedagogiche della funzione docente.
Il Tribunale ha stabilito che questa esclusione è illegittima e viola il principio di parità di trattamento, confermando quanto già affermato dalla Cassazione (ord. 11.4.2024).
Attenzione: al momento il personale ATA non può partecipare al ricorso per la Carta del Docente, ma può comunque ottenere giustizia e rimborsi con altri ricorsi attivi!
Se sei educatore o docente (di ruolo o ex precario) e non hai mai ricevuto i 500 euro annui, puoi partecipare al nostro ricorso:
Clicca qui per aderire al ricorso per la Carta Docente
Hai lavorato fino al 30 giugno? Ti spettano anche le ferie non godute
Se hai avuto contratti con scadenza al 30 giugno, l’Amministrazione non ti ha mai pagato i giorni di ferie maturati ma non fruiti.
Clicca qui per il ricorso ferie non godute e recupera fino a 1.500 euro l’anno
Contattaci o compila il modulo su www.ricorsiscuola.it per una verifica gratuita della tua situazione.
Lo Studio Legale Bongarzone & Zinzi assiste da anni docenti, educatori e personale scolastico, con vittorie storiche in tutta Italia e attenzione concreta per i diritti del personale della scuola.