Ricostruzione carriera ATA, valido l’integrale Servizio pre-ruolo

vittoria ricorsi scuola I laureati con i 24 Cfu partecipano al concorso
Laurea + 24 CFU, ancora una vittoria per i legali di ricorsiscuola.it
17 Dicembre 2019
vittoria abilitati estero ricorsi scuola
Abilitati all’estero, ancora una vittoria per Ricorsi Scuola
8 Gennaio 2020

Il personale Ata (collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi) hanno diritto, alla luce della Sentenza della Cassazione del 28 Novembre 2019, alla integrale ricostruzione della carriera per il servizio di precariato svolto presso la scuola statale.

La tesi sostenuta dallo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it, suffragata da numerose vittorie in Tribunale (scopri di più > Vittoria Ricostruzione Carriera ATA per intero) è stata accolta dalla recente sentenza della Cassazione: a ricorre sono stati collaboratori scolastici (ex bidelli) di ruolo che hanno già richiesto ed ottenuto la ricostruzione di carriera in maniera parziale, cioè in linea con quelle che erano le disposizione del MIUR.

Il Miur, infatti, come spiegato nell’apposita pagina dedicata al ricorso Ricostruzione Carriera considera il servizio di precariato soltanto in maniera parziale.

<La casistica è alquanto ampia e seppur dipendente dal fattore temporale in linea di massima si può asserire che il riconoscimento del servizio pre ruolo deve essere riconosciuto per intero e tutti i collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici di ruolo possono ricorrere per tutelare diritti acquisiti – hanno spiegato i legali di B&Z – ci siamo battuti per anni per far riconoscere tali diritti dibattendo la questione in diversi tribunali ed ottenendo il riconoscimento che le nostre motivazioni erano esatte (scopri di più)
Ora la Cassazione ha ribadito quel concetto ed il servizio pre ruolo va considerato in toto
>.

Alla luce della sentenza emessa dalla Cassazione, resta valido il servizio prestato prima dell’assunzione in ruolo anche presso le scuole paritarie mentre ulteriori chiarimenti si possono avere cliccando sul seguente link > Ricorso Ricostruzione di Carriera.

E’ dunque il momento giusto per il personale Ata di vedersi riconosciuti diritti acquisiti e che garantiscono opportuni vantaggi sia in termini economici, visto che il riconoscimento del pre ruolo influisce sullo scaglione stipendiale, sia in termini di punteggio nelle graduatorie.

A tal proposito il pool di legali della “B&Z” ha predisposto una serie di ricorsi specifici tesi a soddisfare ogni particolare esigenza derivante dal singolo percorso lavorativo.

QUALI SONO I TERMINI PER ADERIRE AL RICORSO?

Non ci sono termini specifici ma è opportuno che ogni ricorrente faccia analizzare la propria posizione dallo studio.

CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO ?

Ogni collaboratore scolastico, assistente tecnico e assistente amministrativo di ruolo che voglia riscattare il servizio pre ruolo eventualmente prestato.

POSSONO ADERIRE ANCHE I DOCENTI CHE GIA’ HANNO AVUTO UN RICONOSCIMENTO PARZIALE?

Sì. Perché si può far valere il diritto in toto.

HO AVANZATO DOMANDA DI RICOSTRUZIONE CARRIERA MA LA SCUOLA NON MI HA RISPOSTO, POSSO FARE QUALCOSA?

Sì. E’ possibile contattare lo studio per un’azione volta ad ottenere il decreto di ricostruzione della carriera.

Lascia un commento