EDUCATORI DEI CONVITTI IN SECONDA FASCIA

Cos’è il silenzio inadempimento della PA
14 Giugno 2019
Nuova Sentenza Corte Giustizia Unione Europea sui precari e stabilizzati
Nuova Sentenza sui Precari e Stabilizzati
24 Giugno 2019
EDUCATORI DEI CONVITTI IN SECONDA FASCIA - Ricorsi Scuola

Gli educatori dei convitti e nelle istituzioni educative che hanno superato il concorso abilitante per le classi di concorso PPPP, sono equiparati ai docenti abilitati della scuola primaria. Scopri di più

Lo studio legale di Ricorsi Scuola ha attivato, in favore del personale abilitato all’insegnamento nei “Convitti“, iniziative giudiziarie volte all’inserimento in seconda fascia o Gae relative alla scuola primaria.

Lo studio legale chiederà, in Tribunale, l’accertamento di tale diritto! Scopri il Ricorso Educatori Convitti 2° Fascia Primaria

Gli educatori abilitati all’insegnamento, mediante superamento del concorso, per la classe di concorso PPPP, hanno diritto ad essere inseriti nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto per la scuola primaria.

Il personale educativo comprende professionisti in possesso di competenze di tipo psicopedagogico, metodologico ed organizzativo-relazionale, che mediante lo svolgimento di attività di tipo assistenziale, partecipano al processo di formazione e di educazione degli allievi, convittori e semiconvittori, coordinandosi con gli insegnanti, nel rispetto della reciproca autonomia.

Mediante la stipula di plurimi contratti a tempo determinato, tale tipologia di docente ha svolto, spesso, anche attività di docenza nella scuola primaria per coprire vacanze di organico, maturando anni di concreta esperienza nel campo dell’attività di insegnamento vera e propria.

Inoltre, dall’esame della normativa del settore scuola e della contrattazione collettiva si evince che il personale educativo rientra nell’ambito del personale docente e che agli “educatori” è assegnato il processo di formazione e di educazione degli allievi.

Allo stesso modo, il Testo Unico Scuola equipara  lo stato giuridico ed il trattamento economico dei docenti elementari rispetto al personale educativo e tale equiparazione è ribadita anche in alcune pronunce del Tar Lazio.

Al fine di veder riconosciuti i diritti degli educatori illegittimamente lesi, lo studio legale ha inviato formale diffida al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale però non  ha provveduto ad inserire i docenti-educatori nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto relegandoli nella terza fascia, ossia in quella destinata ai docenti in possesso del solo titolo di studio e non di abilitazione.

A tal proposito, lo studio legale ha predisposto specifico ricorso > scopri di più, che si propone quale obiettivo di ottenere l’inserimento in seconda fascia delle graduatorie di Istituto, riservata ai docenti abilitati, di tutti gli educatori  illegittimamente discriminati.

Per info contattare a mezzo mail lo studio legale all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

Avv.  Paolo Zinzi
Avv.  Simona Paolella

Lascia un commento