Lo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it ha programmato una finestra di adesione dedicata al personale scolastico che voglia riscattare il servizio di leva e far valere l’anno prestato al servizio dello Stato quale effettivo servizio prestato nella scuola pubblica.
Numerose le sentenze positive ottenute dai ricorrenti assistiti dallo studio legale degli avvocati Bongarzone e Zinzi la cui attività a tutela del personale scolastico (maggiori info > vittorie leva militare).
Le decisioni assunte dai giudici hanno confermato quanto di fatto stabilito in termini di legge ovvero che il servizio militare è equiparato ad una annualità scolastica. E’ possibile consultare l’orientamento dei giudici in merito al riconoscimento del servizio militare > Servizio Militare 12 Punti in più sulle Graduatorie.
In merito si è espressa anche la corte di Cassazione, sul personale docente, che ha ritenuto il servizio prestato presso lo Stato quale utile ai fini dell’avanzamento di carriera oltre che come riconoscimento di punteggio sia nelle graduatorie GPS che in quelle d’istituto.
È necessario produrre opportuno ricorso che sarà discusso presso il tribunale del lavoro territorialmente competente
No. E? necessario produrre un ricorso. Dettagli sul ricorso > Leva Militare Ricorso Punteggio.
La annualità militare può essere riscattata sia dal personale docente che dà personale ATA (scopri di più > Leva Militare Valutazione Servizio Graduatorie ATA 24 Mesi).
La Naja è dunque riconosciuta a tutti gli effetti ed in termini di legge quale piena annualità di servizio e può essere considerata sia nelle graduatorie d’istituto per i docenti con contratto a tempo indeterminato che nelle GPS per gli insegnanti precari.
Allo stesso tempo possono aderire al ricorso anche i collaboratori scolastici ed il personale tecnico amministrativo. Anche in questo caso lo studio legale B&Z ha ottenuto numerose sentenze positive a favore dei propri ricorrenti (maggiori dettagli > Vittoria: Riconosciuto Servizio Militare per il Personale ATA).
Le disposizioni del MIM risultano illegittime rispetto al mancato riconoscimento del servizio militare prestato “non in costanza di nomina” viste le pronunce della Corte di Cassazione che ha chiarito il diritto al riconoscimento della naja (o servizio civile per gli obiettori di coscienza) in materia di valutazione di titoli nelle graduatorie.
Il Ministero, non ha chiarito la questione nei decreti emanati per l’aggiornamento delle graduatorie precisando che sarebbe stata riconosciuta l’annualità del servizio militare ai soli docenti che avessero reso il servizio in costanza di nomina.
<C’è anche una precisa indicazione nel Testo Unico della scuola – hanno chiarito i legali di ricorsiscuola.it – che sancisce il diritto al riconoscimento del periodo di servizio di leva valido a tutti gli effetti quale annualità di servizio scolastico>
<Appare evidente – hanno spiegato gli avvocati Bongarzone e Zinzi – che tale criterio adottato dal MIM lascia trasparire una chiara illegittimità, come peraltro verificato nei massimi consessi amministrativi nazionali, tra coloro che hanno espletato il servizio militare durante l’espletamento di un servizio d’insegnamento o comunque alle dipendenze del MIM e quanti, invece, hanno svolto la naja in un periodo precedente e non in costanza di nomina>
Per aderire ai ricorsi e per ricevere chiarimenti è possibile contattare i reapiti presenti al link > Contatta Ricorsi Scuola