News

EDUCATORI DEI CONVITTI IN SECONDA FASCIA

Gli educatori dei convitti e nelle istituzioni educative che hanno superato il concorso abilitante per le classi di concorso PPPP, sono equiparati ai docenti abilitati della scuola primaria. Scopri di più

Lo studio legale di Ricorsi Scuola ha attivato, in favore del personale abilitato all’insegnamento nei “Convitti“, iniziative giudiziarie volte all’inserimento in seconda fascia o Gae relative alla scuola primaria.

Lo studio legale chiederà, in Tribunale, l’accertamento di tale diritto! Scopri il Ricorso Educatori Convitti 2° Fascia Primaria

Gli educatori abilitati all’insegnamento, mediante superamento del concorso, per la classe di concorso PPPP, hanno diritto ad essere inseriti nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto per la scuola primaria.

Il personale educativo comprende professionisti in possesso di competenze di tipo psicopedagogico, metodologico ed organizzativo-relazionale, che mediante lo svolgimento di attività di tipo assistenziale, partecipano al processo di formazione e di educazione degli allievi, convittori e semiconvittori, coordinandosi con gli insegnanti, nel rispetto della reciproca autonomia.

Mediante la stipula di plurimi contratti a tempo determinato, tale tipologia di docente ha svolto, spesso, anche attività di docenza nella scuola primaria per coprire vacanze di organico, maturando anni di concreta esperienza nel campo dell’attività di insegnamento vera e propria.

Inoltre, dall’esame della normativa del settore scuola e della contrattazione collettiva si evince che il personale educativo rientra nell’ambito del personale docente e che agli “educatori” è assegnato il processo di formazione e di educazione degli allievi.

Allo stesso modo, il Testo Unico Scuola equipara  lo stato giuridico ed il trattamento economico dei docenti elementari rispetto al personale educativo e tale equiparazione è ribadita anche in alcune pronunce del Tar Lazio.

Al fine di veder riconosciuti i diritti degli educatori illegittimamente lesi, lo studio legale ha inviato formale diffida al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale però non  ha provveduto ad inserire i docenti-educatori nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto relegandoli nella terza fascia, ossia in quella destinata ai docenti in possesso del solo titolo di studio e non di abilitazione.

A tal proposito, lo studio legale ha predisposto specifico ricorso > scopri di più, che si propone quale obiettivo di ottenere l’inserimento in seconda fascia delle graduatorie di Istituto, riservata ai docenti abilitati, di tutti gli educatori  illegittimamente discriminati.

Per info contattare a mezzo mail lo studio legale all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

Avv.  Paolo Zinzi
Avv.  Simona Paolella

Recent Posts

Call veloce D.M. 25/2020: il Tribunale riconosce il diritto al ruolo retrodatato. Nuova vittoria dello Studio Bongarzone & Zinzi

Il Tribunale del Lavoro ha accolto il ricorso presentato dagli Avv.ti Antonio Rosario Bongarzone e… Read More

1 settimana ago

Nuova vittoria al TAR Lazio: sospeso il diniego del MIM sul riconoscimento del titolo estero

Docenti abilitati all’estero: il TAR Lazio sospende il diniego del MIM e apre alla piena… Read More

2 settimane ago

Consiglio di Stato 2025: nuova vittoria dello Studio B&Z sul riconoscimento dei titoli esteri

Consiglio di Stato 2025: Nuova Vittoria su Titoli Esteri Con una recente sentenza, il Consiglio… Read More

3 settimane ago

VITTORIA: RISARCITA DOCENTE DI RELIGIONE

Cassino: il Tribunale condanna il MIM per abuso nei contratti a termine dei docenti di… Read More

4 settimane ago

Bonus Mamme negato alle docenti e ata precarie: partono i ricorsi

Bonus Mamme negato alle precarie: il Tribunale dà ragione a docenti e ATA Negli ultimi… Read More

1 mese ago

Carta Docente 2025: diritto anche ai docenti al 30 giugno, ma servono i ricorsi

Carta Docente estesa ai contratti fino al 30 giugno, ma non alle supplenze brevi e… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More