News

Vittoria: Riconoscimenti Titolo Rumeni senza Misure Compensative

Riconoscimento del Titolo Rumeno non è necessario svolgere il periodo formativo in presenza di 600 ore!

Il Tar del Lazio accoglie i ricorsi dello studio Bongarzone-Zinzi di ricoriscuola.it ed annulla i provvedimenti del MI con i quali si disponeva l’obbligo di un percorso formativo al fine del riconoscimento dei titoli abilitanti conseguiti all’estero

Numerose sentenze del Tar Lazio emesse già dal 10.06.2022 volte all’annullamento delle misure compensative precedentemente valutate come esperienza formativa necessaria per il riconoscimento delle abilitazioni estere.

I legali dello studio B&Z di ricorsiscuola.it hanno ottenuto l’annullamento delle 600 ore disposte con diversi provvedimenti del Ministero dell’Istruzione: le sentenze definitive non hanno fatto altro che recepire il pregresso orientamento dello stesso Tar Lazio che già in precedenza aveva accolto, con ordinanza cautelare, la riduzione delle misure compensative (scopri di più > Romania Annullate le Misure Compensative).

Ad oggi, in ragione del chiaro contenuto delle decisioni del Tar formatosi già dal Settembre 202 (scopri di più > Romania Annullate le Misure Compensative), il Ministero emette decreti di riconoscimento in favore dei docenti abilitati all’estero riducendo direttamente le misure compensative.

Gli accoglimenti dei ricorsi da parte dei giudici del TAR Lazio sono valsi per ai ricorrenti di ricorsisucola.it il riconoscimento dell’abilitazione secondo le normative vigenti e senza dover sostenere l’articolato percorso formativo.

La prima sentenza positiva è stata emessa lo scorso mese di giugno 2022 con decine di ulteriori provvedimenti positivi che sono significati altrettanti riconoscimenti del titolo estero e che hanno visto i legali di ricorsiscuola.it ancora una volta pionieri per quanto concerne la valenza dei titoli conseguiti all’estero e validi per poter insegnare.

Le sentenze emesse nelle ultime settimane dai giudici del tribunale amministrativo hanno stabilito con piena certezza giuridica la non necessità di sostenere tali percorsi formativi aggiuntivi in quanto il Tar ha considerato assolutamente sproporzionate le misure compensative di 600 ore.

Lo studio legale B&Z ha da sempre sostenuto la piena valenza del titolo estero, conseguito presso le università pubbliche di paesi oltre i confini nazionali, sia in paesi della UE che Extra UE (sentenze positive riconoscimento titoli esteri al link > Riconosciute Abilitazione all’Estero Romania, Moldavia e Russia), permettendo attraverso una mirata azione giuridica il pieno riconoscimento del titolo e la possibilità di insegnare e di avere tutti i benefici riservati ai docenti in possesso di abilitazione.

Come richiedere informazioni in ordine al riconoscimento dei titoli esteri (Romania, Spagna, Bulgaria) e altri titoli stranieri o Europei?

Per contattare i legali di ricorsiscuola.it è possibile farlo attraverso i recapiti presenti al link > Contatta Ricorsi Scuola

Recent Posts

Vittoria sulla Mobilità: precedenza trasferimenti su immissioni in ruolo!

Il Tribunale di Frosinone, Sezione Lavoro, ha accolto il ricorso proposto dallo studio legale Bongarzone… Read More

1 giorno ago

VITTORIA TAR: Abilitazione Romania su materia

Il Tar sospende il rigetto del Ministero per mancanza del certificato di valore e delle… Read More

1 settimana ago

PRIMA SENTENZA IN ITALIA: TAR ANNULLA DINIEGO POST PLENARIA

PRIMA SENTENZA IN ITALIA SUL RICONOSCIMENTO DEL SOSTEGNO CONSEGUITO IN ROMANIA DOPO LA PLENARIA: IL… Read More

3 settimane ago

Il Tar Lazio annulla decreto di diniego su titolo conseguito in Spagna

Il TAR del Lazio ha accolto un ricorso patrocinato dai legali dello studio B&Z di… Read More

4 settimane ago

TITOLI ESTERI: ACCOLTO IL RICORSO AL TAR SULL’ACCESSO AGLI ATTI PROPEDEUTICO AL RISARCIMENTO DANNI

Importante sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio che ha accolto il ricorso di… Read More

1 mese ago

Vittoria: Riconosciuto Bonus Docenti agli educatori

Riconosciuto il diritto al Bonus Docenti anche agli educatori: vittoria in Corte d’Appello di Roma… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More