News

Risarcimento Danni per un Docente Precario

Il docente collocato nelle graduatorie ad esaurimento o in seconda fascia con punteggio superiore rispetto ad altri colleghi, ha diritto al risarcimento di tutti i danni subìti dalla condotta dell’Amministrazione. Il conferimento dell’incarico da parte del Dirigente Scolastico non ha tenuto conto della precedenza in graduatoria dell’insegnante che ha diritto al riconoscimento del danno subìto.

Il caso.

Un docente della scuola secondaria, nel caso di specie un ITP (insegnante tecnico pratico) ha subito un grave danno per non esser stato correttamente inserito nelle graduatorie ad esaurimento della Provincia di Roma.

In particolare,  è stato collocato per l’intero anno scolastico con un orario ridotto ed in sedi meno agevoli da raggiungere di quelle che gli sarebbero legittimamente spettate.

CHI PUO’ CHIEDERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO?

I docenti che hanno ottenuto una sentenza o ordinanza che ha garantito loro l’inserimento in seconda fascia o in Gae e non sono stati inseriti in tempo utile per il conferimento degli incarichi, hanno diritto al risarcimento del danno.

Nel caso di specie, il docente aveva ottenuto dal Tar Lazio una ordinanza cautelare che aveva sospeso l’efficacia, del Decreto Ministeriale  n. 400 del 12 giugno 2017, nella parte in cui non consente l’inserimento dei docenti abilitati siccome muniti di diploma di istruzione superiore , nella seconda fascia delle graduatorie ad esaurimento della provincia di Roma.

Tale provvedimento non impugnato è divenuto immediatamente esecutivo e vincolante, gli insegnanti ITP hanno ottenuto il diritto all’inserimento nella seconda fascia graduatorie ad esaurimento della Provincia di Roma, che confluiscono nella prima fascia delle graduatorie di istituto e di circolo.

Ciò nonostante, per quanto concerne la posizione di alcuni docenti, l’Ufficio Scolastico Provinciale, non ha adempiuto all’ordinanza del Tar del Lazio, procurando loro un grave danno.

E’ ben noto, infatti, che il dirigente scolastico attinge prioritariamente dalla I fascia delle graduatorie di circolo e d’ istituto i docenti destinatari dei contratti di supplenza.

In relazione alla posizione del ricorrente assistito dal nostro studio legale, la detta fascia ,per le classi di concorso nelle quali avrebbe dovuto esser inserito, erano esaurite.

Ciò posto, questi sarebbe stato senza dubbio alcuno  destinatario degli incarichi più favorevoli, invece assegnati a docenti della seconda fascia.

COME FARE PER OTTENERE IL RIMBORSO?

Al fine di ottenere l’integrale ristoro del danno patrimoniale subito, per mezzo dello studio legale, il docente precario, in primo luogo ha ottenuto dal giudice l’ottemperanza della sentenza costringendo il Miur all’inserimento in Gae > Vittoria Inserimento Graduatoria ad Esaurimento Tribunale di Roma

Successivamente, ha agito per ottenere il risarcimento del danno patrimoniale subito  allegando tutta la documentazione, relativa alle spese di viaggio sostenute e alla riduzione oraria.

Il docente precario ITP può agire per l’integrale ristoro del danno patito a seguito dell’illegittimo comportamento della pubblica amministrazione: ha diritto  all’integrale rimborso per le minori ore di insegnamento ovvero il c.d. lucro cessante; sia delle spese sostenute per il viaggio, oltre che per l’usura del proprio autoveicolo, in ragione dei notevoli chilometri percorsi ovvero il c.d. danno emergente.

Avv. Simona Paolella

Recent Posts

VITTORIA TAR: Abilitazione Romania su materia

Il Tar sospende il rigetto del Ministero per mancanza del certificato di valore e delle… Read More

6 giorni ago

PRIMA SENTENZA IN ITALIA: TAR ANNULLA DINIEGO POST PLENARIA

PRIMA SENTENZA IN ITALIA SUL RICONOSCIMENTO DEL SOSTEGNO CONSEGUITO IN ROMANIA DOPO LA PLENARIA: IL… Read More

2 settimane ago

Il Tar Lazio annulla decreto di diniego su titolo conseguito in Spagna

Il TAR del Lazio ha accolto un ricorso patrocinato dai legali dello studio B&Z di… Read More

3 settimane ago

TITOLI ESTERI: ACCOLTO IL RICORSO AL TAR SULL’ACCESSO AGLI ATTI PROPEDEUTICO AL RISARCIMENTO DANNI

Importante sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio che ha accolto il ricorso di… Read More

1 mese ago

Vittoria: Riconosciuto Bonus Docenti agli educatori

Riconosciuto il diritto al Bonus Docenti anche agli educatori: vittoria in Corte d’Appello di Roma… Read More

2 mesi ago

Titoli esteri in attesa riconoscimento: ora spetta il risarcimento del danno

Titoli esteri in attesa riconoscimento: ora spetta il risarcimento del danno. Altre sentenze su materia… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More