News

PARITARIA E RICOSTRUZIONE CARRIERA IN ATTESA DELLA CORTE EUROPEA

Docenti delle Paritarie: Difendi la Tua Carriera in Attesa della Corte Europea!

Negli ultimi anni, numerosi docenti che hanno prestato servizio nelle scuole paritarie e successivamente sono stati assunti nelle scuole statali si sono visti negare il riconoscimento dell’anzianità maturata durante il periodo pre-ruolo. Questo ha comportato una disparità di trattamento rispetto ai colleghi che hanno svolto l’intero servizio nelle scuole statali.

Il Tribunale di Padova ha rimesso alla Corte di Giustizia Europea la questione circa la validità o meno di tale servizio ai fini del computo dell’anzianità di servizio nella scuola statale.

In attesa della pronuncia della Corte, è fondamentale che i docenti interessati agiscano per tutelare i propri diritti. Una delle azioni consigliate è l’invio di una diffida per interrompere i termini di prescrizione e richiedere il riconoscimento integrale del servizio pre-ruolo svolto nelle scuole paritarie ai fini della ricostruzione della carriera.

Lo studio legale Bongarzone & Zinzi ha reso disponibile una diffida precompilata (maggiori informazioni > Diffida Servizio Scuola Paritaria ai fini della Carriera) per facilitare questo processo. La diffida è rivolta a tutti i docenti, sia di ruolo che precari, che hanno prestato servizio negli istituti paritari e desiderano ottenere il riconoscimento dell’anzianità maturata.

COMPILA DIFFIDA

Come procedere:

  1. Compilazione della diffida: È possibile scaricare la diffida direttamente compilando il link https://bez.cloudsd.it/#/paritaria/id/rs
  2. Invio della diffida: Una volta compilata, la diffida deve essere inviata agli uffici competenti per interrompere i termini di prescrizione.
  3. Valutazione del ricorso: I docenti interessati possono anche aderire al ricorso del 2013 “https://www.ricorsiscuola.it/ricorsi-attivi/ricorso-blocco-2013-personale-scolastico/” per il pieno riconoscimento del pre-ruolo nelle scuole paritarie. Maggiori dettagli sono disponibili a questo link: https://www.ricorsiscuola.it/ricorsi-attivi/ricorso-blocco-2013-personale-scolastico/
  4. Assistenza legale: Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare lo studio legale Bongarzone & Zinzi tramite i recapiti presenti nella sezione Contatti del sito ricorsiscuola.it.

È importante agire tempestivamente per garantire la tutela dei propri diritti e assicurarsi che l’anzianità di servizio sia correttamente riconosciuta, evitando così future disparità di trattamento.

Recent Posts

Call veloce D.M. 25/2020: il Tribunale riconosce il diritto al ruolo retrodatato. Nuova vittoria dello Studio Bongarzone & Zinzi

Il Tribunale del Lavoro ha accolto il ricorso presentato dagli Avv.ti Antonio Rosario Bongarzone e… Read More

1 settimana ago

Nuova vittoria al TAR Lazio: sospeso il diniego del MIM sul riconoscimento del titolo estero

Docenti abilitati all’estero: il TAR Lazio sospende il diniego del MIM e apre alla piena… Read More

2 settimane ago

Consiglio di Stato 2025: nuova vittoria dello Studio B&Z sul riconoscimento dei titoli esteri

Consiglio di Stato 2025: Nuova Vittoria su Titoli Esteri Con una recente sentenza, il Consiglio… Read More

3 settimane ago

VITTORIA: RISARCITA DOCENTE DI RELIGIONE

Cassino: il Tribunale condanna il MIM per abuso nei contratti a termine dei docenti di… Read More

4 settimane ago

Bonus Mamme negato alle docenti e ata precarie: partono i ricorsi

Bonus Mamme negato alle precarie: il Tribunale dà ragione a docenti e ATA Negli ultimi… Read More

1 mese ago

Carta Docente 2025: diritto anche ai docenti al 30 giugno, ma servono i ricorsi

Carta Docente estesa ai contratti fino al 30 giugno, ma non alle supplenze brevi e… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More