Il Servizio Pre-Ruolo va considerato per Intero

Servizio ATA presso ASL e CCIA - Ricorsi Scuola
Servizio ATA presso ASL e CCIA
3 Settembre 2019
errori del miur sui punteggi gae e g.i.
Errori del Miur sui punteggi Gae e G.I. Cosa fare?
18 Settembre 2019
RICOSTRUZIONE CARRIERA: IL SERVIZIO PRE RUOLO VA CONSIDERATO PER INTERO

RICOSTRUZIONE CARRIERA: IL SERVIZIO PRE RUOLO VA CONSIDERATO PER INTERO.

RICORSI aperti per DOCENTI e personale ATA

Il servizio pre-ruolo prestato sia nelle scuole PUBBLICHE che PARITARIE è da considerarsi INTEGRALMENTE come servizio di ruolo ai fini giuridici ed economici.

Lo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it ha definito specifici ricorsi a tutela del personale scolastico a garanzia del pieno riconoscimento del servizio prestato  negli anni pre – ruolo sia nelle scuole statali che paritarie.  Apri il link al Ricorso Riconoscimento Pre-Ruolo Scuole Statali e Paritarie

E’ storica la sentenza ottenuta presso il Tribunale di Velletri dallostudio legale B&Z di ricorsiscuola.it rispetto all’annosa problematica che per decenni ha ingabbiato quanti hanno prestato servizio nelle scuole, sia pubbliche che paritarie. Il Tribunale ha riconosciuto, anche per i docenti, la validità dell’intero pre-ruolo prestato nella scuola statale anche dopo la cd. Sentenza Motter della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. L’efficacia dell’azione legale promossa e di cui il link è elencato di seguito (scopri di più > Vittoria dopo la Motter) ha di fatto mandato in “archivio” anche una sentenza della Corte di Giustizia Europea e apre nuovi orizzonti per il personale scolastico.

Sul personale Ata, invece, la giurisprudenza ha continuato ad accogliere i ricorsi anche a seguito della sentenza della CGUE Motter in quanto chiaramente ritenuta non applicabile.

L’azione legale promossa dallo stesso studio B&Z di ricorsiscuola.it ha fatto valere i diritti non solo dei docenti ma anche del personale ATA. Un’azione che trova fondatezza anche nella recente sentenza (tra le altre) emessa dal tribunale di Frosinone nel ricorso patrocinato dagli Avvocati Antonio Rosario Bongarzone e Paolo Zinzi che ha confermato la bontà dell’azione legale al fine del  riconoscimento integrale del servizio pre-ruolo prestato nella scuola (sia statale che paritaria) quale personale precario.

Gli scatti stipendiali ed il relativoincremento del punteggio nelle graduatorie interne sono un “toccasana” per i docenti ed il personale Ata che hanno svolto il proprio lavoro nel limbo del precariato e che possono vedersi riconocere per intero il pre ruoloprestato. Scopri di più >  Ricostruzione di Carriera per Docenti e personale Ata

Dunque, oltre al riconoscimento globale del servizio prestato, e non solo in parte come il MIUR ha sinora sostenuto, è stato conclamato anche il valore a tutti gli effetti degli anni di servizio prestati presso le scuole paritarie e non solo quelle statali. Maggiori informazioni > Il servizio prestato nelle scuole statali vale ai fini della mobibilità e ricostruzione di carriera

Chi può accedere al ricorso?

Docenti, Collaboratori scolastici e Personale Ata che siano stati immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato e che abbiano superato l’anno di prova.

Per maggiori info: Ricorso riconoscimento pre-ruolo scuole paritarie

Perché ricorrere?

La domanda permette di equiparare i contratti a tempo determinato con quelli a tempo indeterminato, così da vedersi riconosciuti anzianità di servizio, inquadramento nella fascia maturata nonché il pagamento delle differenze retributive.

Dove trovare ulteriori informazioni e i documenti?

Chi interessato può visitare la pagina dedicata su ricorsiscuola.it alla pagina dedicata Ricorso riconoscimento pre-ruolo scuole paritarie

Lascia un commento