Con sentenza del 16.01.2024, il Tribunale di Frosinone – Sezione Lavoro – ha sancito un principio fondamentale: il diritto al bonus di 500 euro previsto dalla Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente spetta anche agli educatori di ruolo. Si tratta di una vittoria significativa che valorizza l’equiparazione tra il profilo professionale degli educatori dei Convitti e quello dei docenti, già riconosciuta dalla normativa di settore e dai contratti collettivi nazionali.
Dunque ora il bonus spetta anche agli educatori e non solo in precedenza il ns studio aveva ottenuto centinaia di riconoscimenti dei bonus docenti in favore dei docenti precari: in merito ai ritardi dell’erogazione della carta docente il ns studio sta procedendo con i ricorsi di ottemperanza per ottenere l’esecuzione delle sentenze positive.
Nel caso dell’educatore, il Giudice del Lavoro, ha accolto le tesi del ricorrente, rappresentato dagli avvocati Paolo Zinzi e Antonio Rosario Bongarzone, affermando che la Carta elettronica deve essere attribuita anche al personale educativo in quanto parte integrante dell’area professionale del personale docente. La decisione si basa su un’interpretazione costituzionalmente orientata della legge 107/2015, sostenuta anche dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione e dal Consiglio di Stato, che hanno evidenziato l’equivalenza funzionale tra docenti ed educatori.
Questa sentenza conferma la possibilità per educatori di ruolo e docenti precari di agire per il riconoscimento del bonus docente. Invitiamo tutti gli interessati ad aderire al ricorso per la Carta docente, partecipa al ricorso > Ricorso Carta Docente 2024
Inoltre, ricordiamo l’importanza di agire anche per il recupero delle ferie non godute, un altro diritto spesso ignorato: Ricorso Recupero Indennità Sostitutiva Ferie Non Godute
Il portale RicorsiScuola.it vanta numerosi risultati positivi in materia di bonus docente. Consulta gli articoli che raccontano le nostre vittorie, tra cui:
Non perdere l’opportunità di ottenere ciò che ti spetta. Contatta i nostri esperti e aderisci ai ricorsi attivi per tutelare i tuoi diritti.
Carta docente anche ai supplenti brevi: la Corte UE condanna l’Italia. Ora è possibile il… Read More
Vittoria al TAR Lazio: docente con titolo estero reinserita in GPS Lo Studio Bongarzone e… Read More
Importante vittoria a Genova sul pagamento delle ferie non godute: riconosciuti € 4.692,95 a docente… Read More
Vittoria OM 112/2022: inserimento in 2a fascia in attesa di riconoscimento del titolo estero Ancora… Read More
Il TAR sospende il diniego sul titolo estero grazie all'attivazione dei percorsi INDIRE – Una… Read More
Vittoria degli Avvocati Bongarzone e Zinzi: +14 punti per il docente esclusi dalle graduatorie Con… Read More
This website uses cookies.
Read More