News

Accantonamento posto o immissione in ruolo per gli abilitati all’estero?

I docenti abilitati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo da parte del Ministero dell’Istruzione hanno diritto all’immissione in ruolo. E’ illegittimo l’accantonamento del posto!

Dopo le numerose vittorie (leggi di più > Docenti Vincintori del FIT 2008 con Abilitazione all’Estero immessi in Ruolo) ottenute in Tribunale che hanno statuito l’illegittimità dell’accantonamento del posto in favore dei docenti che hanno conseguito all’estero (Spagna, Bulgaria, Romania etc) il titolo di abilitazione all’esercizio della professione di docente e che hanno superato il concorso 2016 o il concorso 2018 hanno diritto alla stipula del contratto a tempo indeterminato.

Dello stesso avviso è il Tar Lazio (approfondisci la storica vittoria in favore degli abilitati in Romania e anche il Tar Campania.
Infatti, l’ammissione con riserva al concorso ed il successivo inserimento nelle graduatorie regionali merito determina senza dubbio alcuno l’obbligo del ministero dell’istruzione di stipulare il contratto a tempo indeterminato e conseguentemente immettere in ruolo il docente.

Purtroppo, però, l’azione di vari uffici scolastici regionali si ostinano nell’accantonare il posto in favore di molti abilitati all’estero che, pertanto, stanno subendo una grave discriminazione e vantano un diritto al risarcimento dei danni.
Dunque la posizione degli abilitati all’estero che hanno ottenuto l’accantonamento del posto in luogo del contratto a tempo indeterminato può essere tutelata in diversi modi in tribunale anche alla luce delle recenti vittorie ottenute dallo studio Bongarzone-Zinzi.

Sei un docente che ha partecipato al concorso Fit 2018 ed è stato escluso depennato dalla graduatoria?

Si ricorda che in favore di tutti i docenti che hanno partecipato al concorso fit 2018 nella qualità di abilitati all’estero il cui titolo sia in attesa di riconoscimento che siano stati, illegittimamente, esclusi dalle graduatorie regionali di merito è possibile attivare una ulteriore iniziative giudiziarie.

Per ulteriori informazioni si prega di inviare una mela indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com oppure chiamare il numero 0776809862.

Recent Posts

Percorsi INDIRE per docenti con titolo estero: cosa sono e a chi si rivolgono

FAQ – Tutte le risposte ai casi più frequenti Cosa sono i percorsi INDIRE e… Read More

2 settimane ago

Docenti abilitati all’estero: percorsi INDIRE, ma non per tutti: attivati i ricorsi

Docenti abilitati all’estero: percorsi INDIRE, ma non per tutti: attivati i ricorsi Con il Decreto… Read More

3 settimane ago

Risarcimento danni per abuso di precariato: vittoria in tribunale anche dopo l’immissione in ruolo

Risarcimento danni per abuso di precariato: vittoria in tribunale anche dopo l’immissione in ruolo Nuova… Read More

4 settimane ago

Ferie non godute: il Tribunale condanna il MIM | Rimborso 1500€/anno

Ferie non godute: vittoria per i docenti precari. due clienti dello studio Bongarzone-Zinzi di RicorsiScuola.it… Read More

1 mese ago

Riconoscimento Titoli Esteri: Nuova Vittoria al TAR per i Docenti Formati in Romania

Riconoscimento Titoli Esteri: Nuova Vittoria al TAR per i Docenti Abilitati in Romania Il TAR… Read More

1 mese ago

Errore nel Punteggio TFA? Il TAR Conferma: Deve Essere Corretto!

Errore materiale sul punteggio TFA: vittoria al TAR per una docente penalizzata nell'assegnazione della sede… Read More

2 mesi ago