News

Accantonamento posto o immissione in ruolo per gli abilitati all’estero?

I docenti abilitati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo da parte del Ministero dell’Istruzione hanno diritto all’immissione in ruolo. E’ illegittimo l’accantonamento del posto!

Dopo le numerose vittorie (leggi di più > Docenti Vincintori del FIT 2008 con Abilitazione all’Estero immessi in Ruolo) ottenute in Tribunale che hanno statuito l’illegittimità dell’accantonamento del posto in favore dei docenti che hanno conseguito all’estero (Spagna, Bulgaria, Romania etc) il titolo di abilitazione all’esercizio della professione di docente e che hanno superato il concorso 2016 o il concorso 2018 hanno diritto alla stipula del contratto a tempo indeterminato.

Dello stesso avviso è il Tar Lazio (approfondisci la storica vittoria in favore degli abilitati in Romania e anche il Tar Campania.
Infatti, l’ammissione con riserva al concorso ed il successivo inserimento nelle graduatorie regionali merito determina senza dubbio alcuno l’obbligo del ministero dell’istruzione di stipulare il contratto a tempo indeterminato e conseguentemente immettere in ruolo il docente.

Purtroppo, però, l’azione di vari uffici scolastici regionali si ostinano nell’accantonare il posto in favore di molti abilitati all’estero che, pertanto, stanno subendo una grave discriminazione e vantano un diritto al risarcimento dei danni.
Dunque la posizione degli abilitati all’estero che hanno ottenuto l’accantonamento del posto in luogo del contratto a tempo indeterminato può essere tutelata in diversi modi in tribunale anche alla luce delle recenti vittorie ottenute dallo studio Bongarzone-Zinzi.

Sei un docente che ha partecipato al concorso Fit 2018 ed è stato escluso depennato dalla graduatoria?

Si ricorda che in favore di tutti i docenti che hanno partecipato al concorso fit 2018 nella qualità di abilitati all’estero il cui titolo sia in attesa di riconoscimento che siano stati, illegittimamente, esclusi dalle graduatorie regionali di merito è possibile attivare una ulteriore iniziative giudiziarie.

Per ulteriori informazioni si prega di inviare una mela indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com oppure chiamare il numero 0776809862.

Recent Posts

Call veloce D.M. 25/2020: il Tribunale riconosce il diritto al ruolo retrodatato. Nuova vittoria dello Studio Bongarzone & Zinzi

Il Tribunale del Lavoro ha accolto il ricorso presentato dagli Avv.ti Antonio Rosario Bongarzone e… Read More

1 settimana ago

Nuova vittoria al TAR Lazio: sospeso il diniego del MIM sul riconoscimento del titolo estero

Docenti abilitati all’estero: il TAR Lazio sospende il diniego del MIM e apre alla piena… Read More

2 settimane ago

Consiglio di Stato 2025: nuova vittoria dello Studio B&Z sul riconoscimento dei titoli esteri

Consiglio di Stato 2025: Nuova Vittoria su Titoli Esteri Con una recente sentenza, il Consiglio… Read More

3 settimane ago

VITTORIA: RISARCITA DOCENTE DI RELIGIONE

Cassino: il Tribunale condanna il MIM per abuso nei contratti a termine dei docenti di… Read More

4 settimane ago

Bonus Mamme negato alle docenti e ata precarie: partono i ricorsi

Bonus Mamme negato alle precarie: il Tribunale dà ragione a docenti e ATA Negli ultimi… Read More

1 mese ago

Carta Docente 2025: diritto anche ai docenti al 30 giugno, ma servono i ricorsi

Carta Docente estesa ai contratti fino al 30 giugno, ma non alle supplenze brevi e… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More